Il 26 Novembre 2021 FANALI rilascia per Soundinside Records le sue musiche originali composte a commento del documentario del 1929 “Man With a Movie Camera” di Dziga Vertov,
Nove momenti sviluppati dalla band - immersa nella natura tra i monti del Cilento in occasione della residenza presso il festival “Rural Dimensions” - come commento musicale dal vivo alle immagini del documentario capolavoro di Vertov.
FANALI sceglie il linguaggio che gli è più congeniale – quello della commistione tra rumore e melodia associate al live looping – per sonorizzare interamente dal vivo un film che aveva già ispirato un disco dei Cinematic Orchestra.
Nel documentario il regista raccoglie l'esperienza di anni di documentari propagandistici, le sue radici futuriste, le sue teorie secondo le quali il cinema deve essere uno strumento a servizio del popolo e della sua formazione comunista, e sublima il tutto in un'opera tecnicamente all'avanguardia e che ancora oggi colpisce per originalità e vivacità.
“Man With a Movie Camera” viene distribuito in digitale.
Il supporto fisico scelto è una stampa a tiratura limitata di uno scatto dell’artista visuale Sabrina Cirillo associata ad un QR code che dà accesso all’ascolto del disco.
"MAN WITH A MOVIE CAMERA"
FANALI
Descrizione
Credits
FANALI">FANALI
Caterina Bianco – violin, synth
Michele De Finis – guitar, bass
Jonathan Maurano – clean and processed drums
----
All tracks composed, arranged and produced by FANALI">FANALI
All tracks recorded by Jex Sagristano @ Soundinside Basement
Additional bass on tracks 2, 7 and 9 recorded by FANALI">FANALI @ CasaReverse
Soundscapes, mix and mastering by Caterina Bianco & Salvio Vassallo @ RTF Records
Photo & Artwork by Sabrina Cirillo
COMMENTI