VentiVenti

VentiVenti

Fattore K

2021 - New-Wave, Indie, Alternativo

Descrizione

Quando il tragico e l’inatteso irrompono nella quotidianità, concentrarsi su un atto creativo può essere un’ancora di salvezza. È così che è nato VentiVenti, nuovo EP della band senese Fattore K.
L’EP, composto da tre pezzi inediti, vuole essere un memorandum dell’anno che sta finendo, un’analisi degli eventi che si sono susseguiti e, infine, uno spiraglio di speranza.

VentiVenti si consolida subito dopo il lockdown quando, finiti i mesi di pausa, i Fattore K si sono ritrovati in sala prove per riprendere in mano il nuovo materiale, composto in vista di un album.
“I pezzi sono già molti e non mancano nuove idee nate proprio nel periodo della reclusione forzata”, afferma la band. Dalle sessioni di composizione scaturiscono tre canzoni che trattano il tema del lockdown e della spiacevole situazione legata al Covid-19 in quella che si può largamente definire un’annata disgraziata.
Dopo varie riflessioni arriva la decisione di separare queste tre canzoni dalle altre per il nuovo album e di realizzare quindi un EP dedicato all'esperienza del Covid-19 del 2020, ritenendo opportuno confinare questo argomento in uno suo spazio apposito.
Ad ottobre cominciano le sessioni di registrazione, seguite dal missaggio, nello studio di Damiano Magliozzi; con tutte le difficoltà generate dai divieti imposti dalla seconda ondata, le operazioni si concludono a metà dicembre.
La band decide di far uscire "VentiVenti" simbolicamente il primo di gennaio del 2021, anticipato dal videoclip della traccia che dà il titolo al lavoro. L’EP sarà disponibile sulle piattaforme di streaming online, inclusi Spotify e YouTube Music, e sui principali canali di fruizione e distribuzione, come Amazon Music, iTunes, Apple Music.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia