Manuel ha fatto parte della ricca scena alternativa italiana grazie agli anni trascorsi come cantante degli Zeroin, con cui ha inciso 2 EP nonché un album nel 2007, calcando i palchi italiani assieme ad artisti come Gary Numan, The Zen Circus, Rezophonic, Addiction Crew e molti altri.
Il progetto Feexer nasce nel 2017 con la pubblicazione di un demo-album finanziato tramite una campagna di crowdfunding, che ha inoltre permesso la realizzazione di due videoclip grazie al supporto di tanti appassionati di musica indipendente. “Headed To” (2017) ha rappresentato l’inizio di un percorso di sperimentazione di suoni e alchimie, in grado di raccogliere l’esperienza passata dell’artista e alimentando la volontà di esplorare un percorso più personale e intimistico.
Dopo un periodo dedicato alla stabilizzazione della sua seconda carriera (“quella che dà il pane”) come specialista nel settore delle relazioni internazionali a livello universitario, all’inizio del 2020 Feexer si ritrova con una solida base di materiale per la pubblicazione del suo primo disco in studio e l’interesse di diversi addetti ai lavori. L’improvvisa quarantena, la pandemia, hanno reso la necessità di esprimersi dell’artista una vera e propria urgenza. Radicando la certezza di avere qualcosa di importante da dire, nonostante le difficoltà in cui versa il mondo della musica. Da quel momento, oltre a terminare di comporre l’album e alla luce delle difficoltà di chi nel settore aveva fortemente apprezzato i suoi demo, Feexer decide di occuparsi della produzione dell’album in prima persona.
È in questa fase di studio del vasto mondo della produzione musicale che Stefano Mazzoli, batterista ed ex componente degli Zeroin, entra a far parte del progetto. Il suo contributo si rivela fondamentale per la stesura finale del disco, sia dal punto di vista ritmico che a un livello più complessivo, portando ulteriore arricchimento al sound della band. Una fusione artistica che avrà certamente un ruolo importante nei futuri lavori.
La creazione di “Don’t Bother” (2022), album d’esordio di Feexer, si trasforma tra il 2021 e il 2022 in un centro di gravità importante anche per altre figure: diversi artisti della scena locale modenese decidono di dare il loro contributo, ognuno nel proprio ambito. Il video del singolo “What It Takes” viene inoltre girato in quello che ha rappresentato per anni una Mecca della scena alternativa locale, lo Zeta Factory di Carpi.
Giuseppe Bassi (dysFUNCTION Productions) ha aggiunto il suo tocco a quella che era una produzione ormai in fase molto avanzata, con grande sensibilità verso quanto creato fino a quel momento; intuizioni che si sono rivelate preziose e perfettamente complementari e che hanno portato i brani a un livello superiore.
Alla pubblicazione di “Don’t Bother” seguirà nel 2023 un tour di promozione in Italia, mentre la band sta iniziando a lavorare al materiale del suo secondo disco in studio e ad un EP in cui verranno rielaborate alcune tracce del demo-album del 2017.
---
L'articolo Biografia Feexer di Feexer è apparso su Rockit.it il 2023-02-08 11:06:46