Biografia FERDINANDO RIONTINO

Biografia

Classe 1991 Ferdinando Riontino nasce e cresce insieme al suo talento in provincia di Foggia. Influenzato da Lucio Battisti si appassiona alla scrittura compone il suo primo brano a 16 anni insieme al suo gruppo chiamato Bomba Boomerang. Scopre il palcoscenico a 18 anni. È front man di una cover Band dei Doors, si esibisce live in vari locali della Puglia e si innamora del palco.
Nel 2013 si trasferisce a Roma per inseguire il sogno di incidere la sua musica.
Ha tante cose da dire, scrive, legge, divora album di ogni genere da Rino Gaetano agli Skiantos, dai Doors a Finardi, trova in Gaber un genio e si appassiona a tutto cio che fa Francesco Nuti, cerca menti brillanti e coltiva i dubbi perché vuole crescere, non invecchiare. Scopre che combinando musica e parole può raccontare le emozioni e quel mondo impercettibile fatto di persone che come lui si perdono di continuo per poi ritrovarsi, di quelle persone che tentano ogni giorno di far parte di qualcosa di più grande, il suo obiettivo è creare non per piacere ma perché è consapevole di poterlo fare e non puo farne a meno.
Pubblica i suoi primi singoli alla ricerca del suo stile, esordisce con Gocce di Barbera, Cloroformio e Barcollo, con cui ottiene grande consenso, e poi abbiamo scelto te e sotto il sole.

Il covid lo costringe a una battuta d’arresto ma al tempo stesso è un momento di grande creatività nasce in quella pausa dalla vita e nasce “Lo spacciatore … di emozioni”
Il timbro graffiato e l’originalità dei testi, spesso impregnati di una vena sarcastica, caratterizzano il suo stile e il suo percorso di artista anticonformista e scanzonato, che si pone spesso controcorrente e al di “fuori dal coro”.

---
L'articolo Biografia FERDINANDO RIONTINO di FERDINANDO RIONTINO è apparso su Rockit.it il 2023-05-13 14:40:50