“Io volai” è il terzo album dei FermoImmagine, un disco che parte da molto lontano, il primo pezzo “Verso casa” è stato realizzato nel 2018. Tutta la successiva scrittura degli altri 8 pezzi è avvenuta invece molto lentamente.
E’ un disco che ha attraversato momenti importanti segnando alcuni dei cambiamenti fondamentali nella vita di Luigi Maresca. Un lavoro estremamente personale ed autobiografico e per questo, in alcuni passaggi, molto doloroso.
Avendo avuto una lunga gestazione “Io volai” è un album curato nei minimi dettagli, grazie anche alla conoscenza e quindi empatia tra Mirko Ravaioli e Luigi Maresca. Iniziata con il precedente album “Frammenti” la collaborazione con Lorenzo Montanà per “Io volai” è sia in veste di musicista che di produttore, una collaborazione sviluppata a distanza e non in studio come per il disco precedente. Le voci invece sono state realizzate al “Loto Studio” di Gianluca Lo Presti.
Tanti ospiti e amici in questo disco: i Delenda Noia, la cantante Gioia Gurioli, la pianista Silvia Valtieri, il chitarrista classico Andrea Cavina, gli autori di testi Luca Barachetti (precedentemente era di Macramè ed aveva lavorato alla promozione di “Frammenti”) e Roberto Laghi. Un album volutamente ed estremamente corale come non era mai accaduto prima per i FermoImmagine.
La copertina del disco è tratta da un quadro realizzato da Elena Ciliberti, moglie di Luigi Maresca.
“Come ogni volta”, ultimo brano del disco, è un omaggio ai La Crus “uno dei primi pezzi che ascoltai nel 1997 e di cui ne rimasi folgorato. Proprio grazie ai la Crus capii che musica mi sarebbe piaciuto realizzare.
“Io volai” è un disco intimo, personale ascoltato e riascoltato tantissime volte in macchina, mentre andavo a lavoro o tornavo a casa….e forse è proprio per questo che lo sento come un disco da viaggio, un percorso che si perde tra momenti di vita e ricordi che ritornano sempre. Non a caso il primo pezzo è proprio “Verso casa”“.
Io volai
Fermo Immagine
Descrizione
Credits
Luigi Maresca: voce, chitarra elettrica, synth, basi elettroniche.
Mirko Ravaioli: basso elettrico.
Testi di: Luigi Maresca (tranne “Frontiere distratte” di Roberto Laghi, “Cantico” di Luca Barachetti, “Come ogni volta” cover La Crus).
Musiche di: Luigi Maresca, Lorenzo Montanà, Mirko Ravaioli tranne “Ti racconterò… ancora” ri-arrangiato da Andrea Cavina, “Come ogni volta” cover La Crus).
Mix e Programmazione di: Lorenzo Montanà.
Registrazione voci: Loto Studio di Gianluca Lo Presti.
Ospiti voci: Delenda Noia (Massimo Canu, Lara Tanda) nel pezzo “Nella stasi”; seconda voce Gioia Gurioli e piano forte Silvia Valtieri nel pezzo “La speranza”.
Testo di “Frontiere distratte” scritto da Roberto Laghi.
Testo di “Cantico” scritto da Luca Barachetti.
Chitarra classica suonata nel pezzo “Ti racconterò… ancora” da Andrea Cavina.
Copertina di Elena Ciliberti
COMMENTI