Biografia The Fiftyniners

The Fiftyniners sono una rock’n’roll band italiana nata nel 2005 da un idea di Nick “Nitro” Alfieri.
La loro musica di matrice fifties è contaminata da influenze e sonorità psychobilly e punkrock.
A seguito del successo di un EP autoprodotto ai tempi degli esordi, nel 2007 esce il loro primo lavoro discografico stampato esclusivamente in vinile (“Thinkin' Trippin' Burnin'” - 8 Records) che contine anche una rivisitazione in chiave rockabilly di “Personal Jesus” dei Depeche Mode, che darà al trio abruzzese una buona visibilità in campo nazionale, seguita da una sostanziosa attività live. Dopo vari cambi di line up nel 2008 la band si stabilizzò nel modo seguente: Nick “Nitro” Alfieri (chitarra e voce), Gino “Speedking” Russo (batteria), Antonio “T-Bone” Chiacchia (contrabbasso e voce).
Nel 2010 la band pubblica per Twelve Records il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Psychorama” seguito da numerosi consensi da parte di pubblico e critica. Successivamente alla pubblicazione del primo video “Psychorama” e grazie alla collaborazione con Mutoid Waste Company e Trailer Trash, il 30 giugno 2012 sono l’unica band italiana a suonare dal vivo al Beat Herder Festival nel Lancashire (UK), e hanno così la possibilità di intraprendere il loro primo tour inglese.
Il 22 dicembre 2012 in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa di Joe Strummer, The FiftyNiners omaggiano la sua memoria registrando live in studio due brani che hanno segnato la sua carriera: “I Fought The Law” (originaria di Sonny Curtis) e “London Calling”.
Dopo un secondo tour in Inghilterra, The Fiftyniners tornano in sala di registrazione nell’estate 2013 per registrare il terzo studio album “Hard Times” pubblicato da Ultrasonic Studio. Il disco è
preceduto da un nuovo videoclip “Crazy Guys From That Crazy Club” prodotto con il contributo artistico di Stilemio.

---
L'articolo Biografia The Fiftyniners di The Fiftyniners è apparso su Rockit.it il 2013-12-08 19:33:19