Biografia Filippo Cannino

Filippo Cannino un Cantante Chitarrista e Compositore Siciliano. All'età di tredici anni, scopre la passione per la chitarra. Dopo qualche anno di studio sullo strumento, si accorge di avere una predisposizione anche verso il canto, caratterizzato da un particolare timbro caldo e riconoscibile, una delle sue caratteristiche principali. Inizia così a manifestare i primi segni di irrequietezza artistica scrivendo i suoi primi brani inediti e da lì a poco forma la sua prima Cover Band gli SKYLAND, con cui propone un repertorio di Pop e qualche più qualche inedito. Nel tempo si susseguono altre formazioni come i Bottom Line ed i Serio Positivo Qasba, Ku ccè ccè, Acoustical jam, That’s All band cui inizia ad esibirsi nei Clubs di musica dal vivo palermitani e della provincia. Inizia così un naturale percorso musicale e compositivo che lo porta a farsi distinguere nel panorama artistico Siciliano e che non si è mai interrotto. Nel 1995 entra a far parte dei Dasvidania, Band Etno - Rock di musica inedita nota nell'ambiente isolano e nazionale. E’ con loro che avviene il vero battesimo nel mondo del professionismo musicale e con cui, nelle vesti di chitarrista, incide due dischi: il primo con la CLEVERHEAD PRODUCTION, album promozionale dal titolo "Trentamila leghe sotto i mari" e "Highlander", distribuito dalla CASA DEL SOLE. Nel Febbraio del 1997, dopo una prima fase di selezioni i Dasvidania accedono al concorso nazionale Arezzo Wave celebre fucina musicale italiana, trampolino di lancio di molti artisti tra cui in passato i DIROTTA SU CUBA, IRENE GRANDI, LITFIBA, e molte altre realtà, che porterà la Band in Tournée per tutta l’Italia nelle maggiori città ed in Svizzera al termine della quale si aggiudicano il 2° posto su tutte le formazioni del circuito. Nel 2008 incrocia il suo percorso con alcuni musicisti palermitani, iniziando la sua carriera da solita con i Filippo Cannino Band lavorando alle sue composizioni inedite. La sua attività di cantante chitarrista, viene arricchita da esperienze nel ruolo di Session man per alcuni artisti presso Studi di registrazione e concerti live. Nel Marzo 2001 insieme a Maurizio Curcio (Polistrumentista ed arrangiatore sicilano) e Davide Chiarello (chitarrista session man) forma i “Primal Self” con i quali incide al Down Beat Studio di Palermo una demo contenente 3 tracce con testi in inglese di cui una ispirata da una poesia della famosa coreografa Carolyn Carlson.
La band vince il Festival Musicale di GELA in Sicilia aggiudicandosi il secondo posto.
Il 2004 è l'anno che vede la nascita dei MAMAN L'AFRIQUE, una nuova band dalle sonorità etniche, dalla ricercatezza dei suoni e dalla produzione di canzoni scritte nella parte letteraria da un cantante mauriziano (Clency Sevathean) e nella parte musicale scritte e d arrangiate da Cannino Filippo e da Maurizio Curcio.
Nel 2007 registra le chitarre dell'ultimo disco dell'artista ANTOINE MICHELLE ideatore della colonna sonora ufficiale del festival OSCIA' di Lampedusa ideato da Claudio Baglioni.
Nel febbraio dl 2008 partecipa a Sanremo per Sanremo Off con Antoine Michelle e gli O'scia' Maquè.
Nel 2011 partecipa alle selezioni per il COUS COUS PREVIEW San Vito Lo Capo indette dall’Etichetta Musica & Suoni di Catania vincendo su oltre 36 DEMO mandate da tutta Italia.
Nel settembre dello stesso anno sarà ospite vincitore del COUS COUS FEST San Vito Lo Capo con i Filippo Cannino Band suonando sul prestigioso palco calcato da Alex Britti, Modena City Ramblers, Agricantus. I due brani con cui partecipa alle selezioni fanno parte di una Compilation realizzata da Musica & Suoni.

Del 2019 è la registrazione dell’EP dal titolo SCELTE composto da n.6 tracce ed anticipato da 2 Singoli.
Tra le esperienze più rappresentative si annoverano: Arezzo Wave, Palermo Fest, Blues Festival di Amandola (AP), Vignola (MO) per Libera, Provincia in Festa, Womad di Peter Gabriel, Marte Live, Cous Cous Fest S.Vito 2011 Lo Capo, Festival Musicale di GELA Sicilia, RAI 1 Effetto Sabato, OSCIA' di Claudio Baglioni 2007-9, Wind Serf World Cup Festival di Palermo, Festa dell'Unità (PA), Teatro Politeama di Palermo con Maurizio Zamboni "Valtur on the road", Pako & Oscar Latino Band Musical Teatro Anfitrione (RM), Concerto in Piazza Politeama (PA) per l'A.I.D.O., Concerto, contro la Mafia che uccise i giudici Falcone e Borsellino presentato da Gianni Minà in onda su RAI TRE al fianco di nomi noti del panorama musicale italiano e straniero, come Franco Battiato, Mario Venuti, Carmen Consoli, Gerardina Trovato, Flor. Orchestra Jazz Siciliana, Concerto al Teatro Dante (PA) con Clency Savathean, Apertura Spettacolo Comico Paolo Migone Zelig, Singolo Querida dei DRIVE RED 5 con Mario Caminita e Roberto Masi, Fiat Music Palermo con Red Ronnie, Teatro Della Verdura per lo spettacolo di Matranga e Minafo' comici con Lello Analfino, Presentazione T- Roc Volkswagen (PA) con That’s All Band insieme a Ricky Portera e Maurizio Solieri, Sanremo Rock & Trend Festival, Apertura Concerto Sud Sound System Primo Maggione (PA), Partecipazione al Concerto di Luca Colombo al Mob di Palermo, Club j27 inseme a Max Cottafavi,
Dal 2000: decide di iniziare la carriera di solista con i Filippo Cannino & Band

---
L'articolo Biografia Filippo Cannino di Filippo Cannino è apparso su Rockit.it il 2020-12-14 08:43:01