Please, take your time.

Please, take your time.

Finister

2018 - Trip-Hop, Rock, Psichedelia

Descrizione

PLEASE, TAKE YOUR TIME è il secondo album dei FINISTER, in uscita il 19 ottobre per Red Cat Records. Il disco segue l’esordio discografico, datato 2015, di Suburbs Of Mind (Red Cat/Audioglobe), apprezzatissimo dalla critica per la capacità di unire irruenza adolescenziale e maturità musicale. Il nuovo album, registrato tra Inghilterra, Francia e Italia, vede la collaborazione di Howie B, già producer triphop di star internazionali come U2, Bjork, Tricky e molti altri.

PLEASE, TAKE YOUR TIME nasce a metà tra la più frenetica vita metropolitana e il rifugio sicuro del proprio universo mentale e musicale; un equilibrio difficile da trovare, ma che sottolinea una rara maturità artistica da parte della giovane band fiorentina. La ricerca sonora, mai così razionale e aperta a tutte le strade musicali, incontra nei brani di PLEASE, TAKE YOUR TIME una scrittura intima e più minimalista rispetto al passato. I Finister hanno aperto le porte dell’ispirazione a ogni genere che potesse catturarli, cercando spunti da adattare al proprio universo emotivo. Proprio questa apertura sonora ha conquistato Howie B, che ha prodotto quattro brani del disco: gli altri quattro sono stati mixati dal duo Cangi-Giuliani, giovani Re Mida dell'underground fiorentino.

Le sonorità dell’album non potevano quindi che provenire da territori musicali diversi e lontani, ma che i Finister hanno saputo avvicinare e allineare: chitarre in delay incontrano parentesi psichedeliche, mentre interventi esplicitamente rock si alternano a synth eterei.
Già dal titolo, PLEASE, TAKE YOUR TIME sembra invitare l’ascoltatore a un ascolto non frettoloso, approfondito, per scoprire ogni sfumatura sonora che la band è riuscita a cucire addosso alle 8 canzoni.

“Il titolo del disco è un invito diretto all'ascoltatore a fare con calma. Dall'altra parte è una riflessione su tutta la fretta e la frenesia che abbiamo vissuto nell'ultimo anno, soprattutto a Londra. Nonostante ciò abbiamo impiegato tre anni a fare il secondo disco, un tempo biblico: con questo titolo volevamo prenderci un po' in giro.”

Credits

Tutte le canzoni sono state scritte dai Finister.
Elia Rinaldi: voce, chitarra, synth e percussioni
Orlando Cialli: synth, pianoforte, piano elettrico, sax
Leonardo Brambilla: basso
Lorenzo Burgio: batteria, batteria elettronica, drum programming, percussioni

Hanno partecipato: Walter Brambilla (djembe nelle tracce 4 e 8; congas nella traccia 1), Giulio Vannuzzi (chitarra elettrica nelle tracce 4 e 6), Federico Burgio (claps nella traccia 4).

Registrato presso il Labella Studio, Firenze (IT) e il Plastic Sun Studio, Firenze (IT). Le tracce 1, 4, 5, 7 sono state prodotte e mixate da Howie B presso Zak’s Place (Ile D’Oléron, FR), per Pieces of 8 Music. Le tracce 2, 3, 6, 8 sono state mixate da Samuele Cangi e Tommaso Giuliani presso il Blue Moon Studio Firenze (IT). Masterizzato da Carverycuts, London (UK).

Cover Design: Kinkaarocks

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia