Biografia Flabby Fuckin' Mama

Eclettico trio, i Flabby Fuckin' Mama nascono come band Rockabilly nel 2013 a Genova da un’idea di Stefano Bergamaschi, chitarra e voce, e Gigi Magnozzi, contrabbasso e basso.
Alla batteria entra fin da subito Lorenzo Bergamino.

Nei primi anni di attività i FFM suonano principalmente in
locali e festival nel nord Italia.

Dal 2016 la band inizia a lavorare a composizioni proprie in studio di registrazione, allargando i propri orizzonti sonori e abbandonando a poco a poco il Rockabilly.

Una collaborazione con un un progetto parallelo (I
“Tuamadre", del quale tutti e tre fanno parte) porta i Flabby a sostenere lunghe sessioni in studio con Claudio Dentes (storico produttore di Elio e le storie Tese, Ligabue, ecc.) per quasi tre anni, influenzando parecchio il metodo di lavoro della Band.

Grazie alle loro capacità musicali (tutti e tre sono
polistrumentisti), gli arrangiamenti e le composizioni
cambiano di fatto cifra stilistica. Vengono infatti utilizzati
strumenti quali vibrafono, violino, viola, otton di vario genere, pianoforte, tutti suonati dai membri del trio.

Dopo un primo album di cover improntato sul periodo rock’n’roll dal titolo omonimo della band ("Flabby Fuckin’ Mama"), nel 2018 iniziano a cambiare completamente direzione.

Nasce dunque nel giro di un anno "The Fall of the Doge", un concept album di musica Spaghetti-Western con contaminazioni Pulp, una colonna sonora per un film che non è ancora stato scritto.

I Flabby viaggiano molto tra Genova e Berlino, dove qui hanno occasione di incontrare Federico Coderoni (Velvet), compositore di musica per film e ingegnere del suono. Cura infatti il Mix & Master dell'abum.

"The Fall of the Doge" viene acquisito e distribuito da Flipper Music, pubblicato nel mese di Luglio 2019. Il viaggio continua per i Flabby Fuckin' Mama, già alla produzione di un "sequel sonoro", previsto in uscita nel 2020.

---
L'articolo Biografia Flabby Fuckin' Mama di Flabby Fuckin' Mama è apparso su Rockit.it il 2019-10-15 13:32:38