Biografia FLORA

01/11/2023 - 12:40Scritto da FLORA FLORA1
Flora è il progetto artistico di Flora Cavina, musicista e cantautrice romana cresciuta tra il suono del mare di Ostia e quello di un vecchio pianoforte scordato.

Cresciuta a pane e cantautorato, dopo la laurea in pianoforte, Flora si trasferisce prima in Germania, dove prosegue i suoi studi in pianoforte jazz, e successivamente a Londra.
Nella capitale inglese vive con la sua parte di famiglia Giamaicana, lavora come pianista e vocalist e consegue il Master in Songwriting presso l’ICMP - Institute of Contemporary Music.

Al rientro in Italia prende vita il progetto originale Flora: ad aprile 2019 esce Si vedono i fiori, il primo Ep della cantautrice per l’etichetta LDM con distribuzione Artist First, al quale segue un tour estivo che porta Flora nelle principali città italiane.

A settembre 2019 prende parte alla tredicesima edizione di XFACTOR dove, scelta dalla giudice Mara Maionchi, raggiunge la fase dei bootcamp classificandosi tra le 12 proposte del team under donne. Alle audizioni porta Firth of Fifth dei Genesis, brano del quale aveva precedentemente realizzato un video live che sul suo canale YouTube raggiunge più di 510.000 visualizzazioni in pochi mesi.

Nel 2020 la collaborazione con i producer Paolo Zou e Benjamin Ventura, porterà all’uscita di quattro singoli che, nati durante la prima fase di lockdown, diventano ritratto inconsapevole del vissuto quotidiano della cantautrice. Nello stesso anno si classifica tra i 30 semifinalisti della diciannovesima edizione del Premio Fabrizio De Andrè.

Dopo il trasferimento a Milano, l’incontro con il producer Francesco Pisapia coincide con una nuova fase di ricerca sonora e artistica per Flora: l’eco della tradizione cantautorale incontra le sonorità elettroniche in un connubio di elementi organici e sintetici in cui si respirano stili diversi accumunati da tinte pop e arricchiti da testi sinceri, talvolta crudi, che nascono dall’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità multiforme.

Muovendosi tra i ricordi di un passato che non c’è più e l’immagine di un futuro che non c’è ancora, Flora parla al presente e nella sua musica racconta una realtà fatta di meraviglia e entusiasmo ma anche di malinconia e angoscia, espressione di smarrimento della sua generazione.

---
L'articolo Biografia FLORA di FLORA è apparso su Rockit.it il 2023-11-01 12:40:24