Biografia Flowers in Dark

Il progetto Flowers in dark nasce nel Luglio ’96 grazie a Stefano e Lele, che, dopo aver abbandonato il gruppo con cui suonavano precedentemente, danno il via ad una collaborazione per la realizzazione di un demo-tape che soddisfi le loro aspettative musicali. I brani da loro composti nell’autunno-inverno ’96 sono una fusione tra atmosfere romantico-dark ed arrangiamenti puramente metal. I testi parlano della posizione in cui si colloca l’uomo in un secolo dove valori negativi come potere, denaro, odio, si stanno sostituendo agli antichi valori morali. Da qui nasce il nome Flowers in dark (fiori nel buio), ossia la metafora di questa situazione.
Nel Febbraio ’97 esce il demo-tape al fine di poter facilitare la ricerca dei componenti per la riproduzione live dei brani e, soprattutto, per portare avanti un gruppo affiatato e concorde nelle scelte musicali di Stefano e Lele. Nell’Aprile ’97 la ricerca termina e si arriva ad una formazione di sette elementi.
Nell’estate ’97 cominciano le prime uscite live con i conseguenti articoli sui giornali locali tra cui il Cittadino di Monza. In Settembre, a Merate(LC), si giunge vittoriosi ad un concorso musicale a cui partecipano quindici gruppi di ogni genere. Si arriva al Gennaio ’98 ad una decina di concerti che portano il gruppo ad avere una grande possibilità in un locale milanese (Indian’s Saloon): gestire una serata settimanale per concerti propri o di altre bands di dark, black, gothic metal & Co.
Per tutto l’anno si contano circa una trentina di concerti tra le province di Milano, Lecco e Bergamo dove il riscontro positivo del pubblico spinge il gruppo ad andare avanti. Nella band viene sostituita la cantante Elena con Elisa.
Nell’autunno ‘98 i Flowers in dark terminano le registrazioni del mini-CD contenente sei nuovi brani composti da tutti e sette i membri, che vede luce in Dicembre. Le recensioni sui giornali più noti, da Metal Shock, a Metal Hammer, a Rumore, sono molto buone. Purtroppo nessuna casa discografica è disposta a firmare un contratto.
Il ’99 è un anno di esperienze live importanti, si contano circa una settantina di concerti. Il più importante è la manifestazione a Sant’Agostino a Bergamo che vede la band sullo stesso palco con Anathema, Moonspell e Death SS. Tra il ’99 e il 2000 i Flowers in dark registrano 5 nuovi brani che non verranno mai spediti né a giornali, né a case discografiche, ma che comunque vengono molto apprezzati dal vivo.
L’abbandono di Elisa nel 2000 segna un po’ la fine dei Flowers in dark. I continui tentativi di ricerca senza risultato portano a un momento di stallo. Anche Franco, il cantante, qualche anno dopo lascia l’Italia alla volta di Budapest. Il gruppo crede, comunque, nelle proprie potenzialità e a volte vuole riprovarci: nel 2010, l’ultimo concerto a Sondalo (SO) a “La Nocc”.
Nell’autunno del 2017 il gruppo si incontra nuovamente, ripartono le ricerche di un cantante e di una cantante. Questa volta la ricerca dà dei buoni risultati…
...si riparte…

---
L'articolo Biografia Flowers in Dark di Flowers in Dark è apparso su Rockit.it il 2018-05-17 18:55:25