Fede Amore Gratitudine Speranza

Fede Amore Gratitudine Speranza

Flysuit

2022 - Rock, Indie

Descrizione

Venerdì 16 Dicembre dopo 4 anni di lavoro è uscito "Fede Amore Gratitudine Speranza" il nuovo disco della band forlivese completamente autoprodotto.
Lo scopo del gruppo rispetto ai lavori precedenti è stato quello di provare ad arrivare a più persone possibili senza snaturare la propria essenza artistica. Il lavoro nasce come necessità di sviluppare sensazioni di empatia, amore, amicizia e in generale positività verso il prossimo - partendo da una critica non troppo velata ad alcune distopie del mondo iper globale che spesso affliggono gli esseri umani nella vita di ogni giorno - per arrivare (attraverso il percorso artistico del disco) ad uno slancio di luminosità e speranza.

Il disco si presenta volutamente ricco di significati ed interpretazioni. Un disco "spirituale" ma di una spiritualità non preconfezionata da dottrine standard o cose simili; bensì la spiritualità che ogni individuo necessita al suo interno ma libera da ogni preconcetto o imposizione. Insomma piena libertà di provare ognuno quello che si vuole. Pur di provare qualcosa.
Un album che è stato un vero percorso terapeutico per chi l'ha scritto. Al suo interno vi sono numerosi riferimenti a vari personaggi incredibili: da Madre Teresa rivoluzionaria a modo suo - al Presidente Sandro Pertini e il suo celebre (e commuovente) discorso sui giovani; da Borsellino a Peppino Impastato e per concludere come chicca finale e nascosta in fondo al disco una piccola parte di "Di Vivida Fiamma" inno della patrona forlivese per eccellenza "La Madonna del Fuoco" che in qualche modo sigla la fine di un disco che tenta di dare calore, amore, e luce a tutti quegli individui che hanno sofferto tanto in questi anni difficili ma a loro modo (nella drammaticità) unici. La politica non ha fatto altro che stigmatizzare, discriminare e dividere. L'arte e la natura come sempre - salveranno il mondo. Anche questa volta.

Il lavoro è stato registrato in due anni con diversi strumenti analogici e digitali - passati e moderni. All'interno è presente un pezzo prodotto artisticamente da Alberto Nanni dei Blastema (amici e mentori) nonché la collaborazione di vari artisti locali che stimiamo molto.

Il disco è disponibile in streaming e le copie fisiche ordinabili scrivendo al gruppo sui relativi canali social.

Credits

Produzione artistica: Marco Ravaioli e Flysuit
eccetto: "La rivoluzione" produzione artistica: Alberto Nanni (Blastema)
Testi e musiche: Marco Ravaioli, Alessandro Amerio (*7)
Grafiche: MR Produzioni
Produzione esecutiva: Flysuit
Addetto al merch: Vladi Puica

Registrato da Leonardo Ricci presso LRStudio e L'Amor Mio Non Muore (*5)
fra Marzo 2021 e Ottobre 2022
eccetto: "La rivoluzione" registrazione, mix e master di Alberto Nanni (Blastema)
presso Casa Nannù fra Ottobre 2020 e Dicembre 2021
Mix e Master: LRStudio

Hanno suonato e creato questo album:

Alessandro Amerio: voce
Marco Ravaioli: voce, chitarra elettrica, chitarra semiacustica, chitarra acustica
Edoardo Guardigli: basso elettrico
Luca Turoni: pianoforte, piano elettrico, sintetizzatori
Francesco Berti: batteria, percussioni

Alberto Nanni: voce, cori, sintetizzatori, drumpad, pianoforte, basso elettrico, suoni ambientali (*1)
Diego Ciccioni: chitarra elettrica e chitarra semiacustica (*7)
Gabriel Franceschini: voce e monologo (*2)
Leonardo Ricci: effetti, cembali, shaker

Un ringraziamento ad Andrea Missiroli (fra i fondatori degli Espana Circo Este) per le parti di archi che ha registrato e che non sono state inserite in questa versione a causa di alcuni inconvenienti tecnici ma che hanno comunque arricchito l'esperienza artistica e umana di questo lavoro.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia