"FONO(identi)KIT. Tecnica usata dalla polizia per identificare una persona attraverso il suono della sua voce, consistente nel confrontare, mediante speciali apparecchiature elettroniche, la viva voce della persona con quella non identificata che risulta da una registrazione."
Inclini da sempre alla sperimentazione sonora e allo sviluppo di nuove formule, i Fonokit (Marco Ancona voce e chitarre, Paolo Provenzano, batteria e Ruggero Gallo al basso), sin dal disco d'esordio "AMORE O PURGATORIO" (Bliss co./Self, 2010) hanno manifestato l'intento di seguire un proprio percorso musicale personale indie-rock di influenza British, pur restando all'interno di un concetto eticamente punk, inteso come devozione alla semplicità.
I Fonokit sono uno dei gruppi di punta della scena Salentina, fucina di talenti eclettici e avanguardisti. I testi dei Fonokit prendono spunto dal vissuto reale e si sviluppano in versi dal carattere visionario, risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni novanta.
Dopo un tour estenuante di oltre 100 date in tutta Italia tra il 2010 e 2012, concluso con la tappa finale a "CAMPOVOLO 2.0" (aprendo il concerto di Ligabue davanti a 130.000 persone), e una serie di premi per il loro disco d'esordio (MIGLIORE VIDEO DELL'ANNO al PIVI con "CHI SONO IO", artisti del mese di "MTV Hit LIst" e di "MTV Brand New", e 4 singoli estratti), e il progetto solista MARCO ANCONA & AMERIGO VERARDI ("Il Diavolo Sta Nei Dettagli", 2012) (incluso poi nel disco degli AFTERHOURS "Il Paese è Reale" e nel realtivo tour), la band lavora sul nuovo materiale.
Fango e Bugie
A quattro anni dall'esordio con Amore o Purgatorio (2010), i salentini Fonokit presentano il loro primo concept. Non è da tutti l'arte di spiazzare. In Fango e Bugie l'effetto è essenziale, visivo: autoillusione, solitudine menzogna, false verità ed autoillusioni date sono i temi che si rincorrono nervosamente nelle nove tracce che compongono il nuovo lavoro di Marco Ancona, Paolo Provenzano e Ruggero Gallo.
Il codice genetico resta ed è riconoscibile, perfino nei passaggi più crudi, cinici e dolenti dei testi: è un disco di Fonokit, la direzione e la ricerca sono però questa volta tutte votate alla ricerca di un sound spietatamente "crudo ed essenziale". Il nuovo Disco "FANGO E BUGIE" è frutto della collaborazione a 360° con LA RIVOLTA RECORDS. Prodotto insieme a Paolo Del Vitto (LE CARTE, MY SECRET WINDOWS, PLAYONTAPE, THE METROPOLITANS) il disco è un ritorno ai suoni più rock e duri che hanno caratterizzato il percorso musicale di ogni componente.
---
L'articolo Biografia FONOKIT di FONOKIT è apparso su Rockit.it il 2014-05-02 21:34:48