Biografia Fottuta Band

La Fottuta Band, prima di sentirsi tale, non era un fottuto trio, ma 2 progetti in duo dove Andrea (batteria) era il minimo comun denominatore. Francesco (voce e chitarra) e Marco (basso) si conoscevano da tempo, ma senza aver mai suonato insieme. Tutto procedeva, organizzare le prove era spesso complicato, altre persone si proponevano per suonare con l’uno o l’altro duo, ma ogni volta, dopo aver creato un gruppo Whatsapp con i coinvolti del caso, la fatica superava il gusto e si ripartiva da capo.
Nonostante questo, quel vedersi per suonare qualche ora stava inevitabilmente diventando un bagaglio a mano di provini, canzoni gridate, registrazioni nello smartphone piene di bzzz e pfff e impellente voglia di suonare tutto questo dal vivo. Insomma, non era più soltanto un’avventura.
Così, sommando la forte inclinazione verso le chitarre distorte, i ride usati come crash, un lucido pragmatismo e l’inconfutabile consapevolezza che per permetterti la musica devi fare un altro lavoro, Andrea propose la fusione, diventare un trio. Francesco ne fu entusiasta e Marco accettò con il suo ghigno di approvazione. Era fatta, erano un trio, un power trio.
La prima prova fu un fottuto momento cruciale. Un duo proponeva le proprie idee all’altro duo, tutto sembrava essere già scritto, tutto suonava e faceva star bene. L’atmosfera era elettrica, gli schemi del tempo erano stati finalmente sovvertiti, da quel momento 2+2 avrebbe fatto 3.
In questo misto di doppie personalità, sbalzi d’umore, illusioni ed entusiasmo, nasce la Fottuta Band, d’altronde questo è il nome sul gruppo WhatsApp, ancora oggi attivo.
Poco dopo, Roberto, fondatore dello studio analogico L’Amor Mio Non Muore di Forlì, decise di produrre i primi brani del trio ed oggi tu stai leggendo questa bio mentre il futuro torna presente.

---
L'articolo Biografia Fottuta Band di Fottuta Band è apparso su Rockit.it il 2025-03-26 16:54:35