I brani dei Fou, spesso autoironici, raccontano storie di una normalità parossistica e paradossale, privilegiando un italiano libero, sgrammaticato e licenzioso.
Il primo vero lavoro è l’EP/Promo autoprodotto “I nostri costosi hobby feticisti’, realizzato nel 2006 presso l’ Alpha- Depth studio di Bologna con la regia di Francesco Donadello (Giardini di Mirò) e la produzione artistica di Diego Palazzo (Egokid, Baustelle).
Gli ottimi riscontri ricevuti dagli addetti ai lavori e la pubblicazione del brano ‘Mandarini’ nella compilation ‘Tafuzzy Days ‘07’ (Tafuzzy Records) permettono ai Fou di sottoscrivere nel 2007 un contratto con l’etichetta discografica indipendente milanese ‘Novunque’ e di incrementare l’attività live in tutta la Lombardia. Nella primavera del 2008 i Fou tornano all’Alpha Depth registrando altri 7 brani, completando così il primo disco “Procurarsi Guanxi” (Novunque Produzioni e Comunicazione), collaborando anche con Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax).
Segue un mini-tour che porta i Fou a suonare come headliner in tutto il Nord-Centro Italia fino alla primavera inoltrata del 2009. Nell’ambito di questo tour i Fou si esibiscono anche al MEI invitati da Enrico Veronese (Blow-Up), aprono concerti per Offlaga Disco Pax e collaborano con lo scrittore Andrea Scarabelli (Agenzia X Edizioni) e la fotografa Simona Paleari (Il Magazine, Wired).
A fine 2012 i Fou rientrano in studio, a ‘La Sauna’ di Varese con Andrea Cajelli per registrare 11 nuovi brani co-prodotti con Ettore Bianconi (Absent, Baustelle).
---
L'articolo Biografia Fou di Fou è apparso su Rockit.it il 2014-04-17 13:10:05