Accadde che la sua donna ,stanca di una mente disordinata ,cercò sfogo nello scrivergli un messaggio
con il telefono : ho dimenticato la pecorella……
Fu la scintilla che risvegliò la sua vena compositiva ,come un taglio mentre ci si fa’ la barba ,gli sgorgarono
le note della sua prima canzone.Rotti gli argini ,bastò assecondare le melodie che risuonavano nella sua
testa per confezionare il repertorio del debutto da cantautore.
Ma chi andrebbe a sentire un Andrea qualunque ?
Il nome d’arte “Fra Diavolo” gli viene donato durante la visione mistica dell’omonimo film,da Stanlio e Ollio
che gli lasciano un grande insegnamento: “Ridendo”
Potete incontrarlo in giro per la sua città Torino ,quasi sempre accompagnato dal suo alter-ego Armandino,
lui vi dirà che è un cane : non ci credete!
Fra Diavolo,al secolo Andrea Calabrò è un torinese e come buona parte dei torinesi è figlio di meridionali. Ha da sempre la passione per la musica a cui si dedica fin dall’età di otto anni prendendo le prime lezioni di chitarra con il maestro Paolo Leombruni. Insoddisfatto dell’impostazione classica a diciassette anni si iscrive alla scuola civica per studiare chitarra jazz con il maestro Mario Petracca fino al 1995.Da allora suona il basso,la chitarra e le percussioni in diverse situazioni dal jazz al rock al folck,sempre però al livello dilettantistico. Il progetto Fra Diavolo nasce nel 2009 con la demo “comediavolo” (interamente registrata in casa)in cui raccoglie le idee di anni di musica e scopre di avere una bella voce da cantautore.Inizia quindi ad esibirsi nei locali della città (Kalimba,Manhattan,Lapsus,ARMONIA,Teatro della caduta,cafè Neruda,radio black out,CUBHAUS,Casseta Popular,Fluido,Bazura etc.) riscontrando una buona risposta del pubblico che lo spinge a registrare una nuova demo che chiamerà PRESA DIRETTA poichè non è altro che la ripresa diretta di un concerto a porte chiuse, negli studi Imaginaproduction di Torino, a cui partecipano tutti i suoi più cari amici e fun.Presta inoltre tre dei suoi brani per la colonna sonora del corto “Una lezione d’amore” di Tamara Brazzi che vengono prodotti da Adriano Vecchio allo studio Seven con la partecipazione di In Vivo Veritas e Daniela Martini.
CRONOLOGIA
A Gennaio 2014 esce il suo secondo cd autoprodotto “Brutti sogni intelligenti” registrato interamente in presa diretta in un unica sessione alle Officine Sonore di Torino da Davide Turbino con Ariel Verosto ,chitarra classica e piano,Ugo Briatore,sax soprano e tenore,Dario Mimmo,fisarmonica,Marco Segreto,basso,Valter Piatesi,batteria.Il nuovo lavoro raccoglie sette brani originali composti da Fra Diavolo da cui traspare tutta la sua passione per il Jazz rock e i ritmi Sud-Amercani ,raccontando attraverso visioni poetiche il suo vissuto .
Il 7 Novembre partecipa a PARATISSIMA 2013 all’ex MOI
http://paratissima.it/_/programma/diavolo/
Il 29-30-31 2013 Agosto partecipa ad ALASSIO LIME FESTIVAL
http://www.alassiolime.com/
Il 12 Luglio 2013 partecipa all’ Iscream Festival di Poirino (TO)
http://www.paperstreet.it/cs/leggi/2934-Voglia_di_IScream_Festival_2013.html#sthash.q83fmhs0.uYCAehym.uxfs
Il 6 Luglio 2013 partecipa al Collisioni festival di Barolo nella sezione giovani
http://collisioni.it/programma/musica/
Per il 25 Aprile 2013 partecipa con la reinterpretazione del brano “Ho un sassolino nella scarpa”(di F.Valci), alla compilation dell’associazione culturale torinese Comala a cui prendono parte 12 gruppi della città fra cui Mirafiori Kids, Banda Banana, Sabrina Pallini, Andrea Scarrone.
cd scaricabile dal sito http://comala.it/
Nel 2013 viene selezionato per il “Saluzzo Underground 2013”
un contest musicale promosso dalla “Città di Saluzzo” aperto a tutte le band che propongono composizioni originali. L’organizzazione è a cura del Circolo Ratatoj in collaborazione con l’Informagiovani di Saluzzo. Sono ammessi tutti i generi musicali.
Nel novembre 2012 inizia la collaborazione con Stefano Giaccone ,colonna storica della musica indipendente italiana (e non solo) a partire dai lontani anni 80 con Franti,Kina, Mirafiori Kids solo per citare alcuni dei suoi progetti
http://www.mtv.it/musica/artisti/archivio/artista.asp?idArt=14580
Ottobre 2012 Un brano del cd è stato inserito nella MEI compilation: La FREE compilation degli artisti finalisti del concorso MEI Superstage dedicato alle band emergenti, ai quali si aggiungono due produzioni provenienti dalla community emergente del portale Sounday Music.
http://www.soundaymusic.com/mei
A maggio 2012 parte il progetto “Colpevoli di Viaggio”
"Colpevoli di Viaggio" è una riflessione che fa Erri De Luca parlando degli immigrati italiani che sbarcarono a Ellis Island nei primi del novecento, trattati come delinquenti ancor prima di sapere quale fosse il loro nome,colpevoli solo di essersi messi in viaggio per cercare un opportunità di vita dignitosa.
Fra Diavolo e Max Vaccaro scelgono oggi di presentare i loro rispettivi cd e libro di esordio
"Armando sta crescendo" e "Granelli" con una serie di performance per le strade e le piazze dello stivale con il solo ausilio di un piccolo amplificatore a pile ed un ombrello a fare da teatro .
Seppur in piccolo vivranno in prima persona l’esperienza del viaggio alla ricerca di “fortuna” trovandosi a dover fare i conti con le istituzioni che spesso colpevolizzano
chi si esibisce in strada.
Questo sarà il loro diario di viaggio :http://www.facebook.com/ColpevoliDiViaggio
Nel 2012 nasce anche l’amicizia con Matteo Castellano,uno dei cantautori torinesi più apprezzato al livello nazionale,che li porterà ad esibirsi insieme sul palco del Caffè della Caduta di Torino in un concerto spettacolo dal nome “brutti sogni intelligenti”.
Nel 2012 partecipa al concorso Torinese dedicato ai nuovi cantautori ” Sotto il cielo di Fred” e viene selezionato per la “NOTTE ROSSA BARBERA ” serata inaugurale del festival che vedrà l’esibizione itinerante di 20 cantautori in 28 piole della città .
A Gennaio 2012 è uscito il suo primo lavoro discografico prodotto da Controrecords/New Model Label “Armando sta crescendo”. Nove brani originali composti da Fra Diavolo che vanno dal soul allo swing, alla bossa nova al blues dei locali fumosi della New Orleans dei tempi d’oro .Canzoni sincere ispirate alla vita di tutti i giorni,composte fischiettando in macchina o al parco portando Armandino a fare la pipì.Il disco è stato registrato al GARAGE ERMETICO di Collegno da Cristiano Lo mele e Stefano Danusso avvalendosi della partecipazione di musicisti d’eccezione tra cui Paolo Parpaglione (sax di Bluebeaters e Africa Unite), Enrico Allavena (trombone dei bluebeaters),Ivan Bert (tromba in svariati progetti dal Jazz alla sperimentazione) ,Valter Piatesi (ex batterista dei fratelli sberlicchio),Luigi”Gigio” Bonizio ( ex voce dei C.O:V.) ,Domenico Graglia allievo di Lord Theremin ha collaborato con diversi gruppi fra cui Totò Zingaro e Perturbazione) ed altri ancora.
Recentemente si è unito al collettivo “MINORANZA D’AUTORE ” ideato da Ila Rosso e Luciano DeBlasi http://www.myspace.com/minoranzad39autore
Il 16 maggio 2011 presenta l’imminente uscita del suo primo cd al Salone del Libro di Torino nello stand del F.U.I.S. ( federazione unitaria italiana scrittori)
Il 22 gennaio 2011 partecipa al “GRANDE FRESCO” al Teatro della Caduta di Torino con Guido Catalano ,Federico Sirianni e Carlo Pestelli
---
L'articolo Biografia Fra Diavolo di Fra Diavolo è apparso su Rockit.it il 2013-12-10 21:40:44