Biografia Francesca Palamidessi

I progetti musicali della compositrice, produttrice e cantante Francesca Palamidessi hanno spaziato dall’avant-pop di Brujas, al coloratissimo synth-pop/alternative dei Monkey Tempura (X-Factor 13), passando dalla sperimentazione al jazz contemporaneo in Amber Haze, affondando le proprie radici nella musica classica e nell’elettronica contemporanea.
Nata nel 1991 a Roma, studia pianoforte fin da piccola, si avvicina poi al violino e suona in un’orchestra giovanile. Approda più avanti al canto, studia in Italia e in Belgio, laureandosi in Jazz, e nel mentre sviluppando un interesse verso la manipolazione elettronica della voce, l’improvvisazione libera e il sound design. Otterrà poi una seconda laurea in musica elettronica e ingegneria del suono.

Il filo conduttore del suo percorso è però la composizione; inizia a scrivere da piccolissima, prima brani per pianoforte, poi canzoni, oltre che lavori di musica contemporanea, implementando negli anni tutti gli stili e i generi musicali alla ricerca di un linguaggio personale, contemporaneo e unico.

Le sue canzoni esplorano immaginari evocativi, fatti di suoni del mondo reale, elettronica, voci vicine e lontane e tecniche di produzione non convenzionali, in un contrasto perenne
fra l’immediatezza della canzone e la complessità della musica sperimentale. Dal vivo combina strumenti acustici ed elettronici, e porta sul palco il suo particolare linguaggio vocale fatto di lirismo e voci manipolate e irriconoscibili.

È corista di Calcutta dal 2018 e di Elisa dal 2022. Oltre alla musica, coltiva lo studio delle arti visive, del video e della grafica.

---
L'articolo Biografia Francesca Palamidessi di Francesca Palamidessi è apparso su Rockit.it il 2023-09-27 12:32:23