Il 20 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici, esce il mio singolo di debutto “Gelo”. Questo brano segna l'inizio del mio progetto discografico indipendente “Cellule Stronze”, una raccolta di canzoni che raccontano il duro percorso, ancora in corso, di mia mamma con il cancro ovarico.
“Gelo” è una canzone che nasce da un momento particolarmente difficile; è una narrazione di scoperta e trasformazione, un viaggio intimo con l'inaspettato. Ho cercato di tradurre in musica le sensazioni che mia mamma ha vissuto il giorno in cui ha scoperto del tumore.
Gelo è stata la prima canzone che ho scritto, 4 anni fa, quando questo percorso è iniziato, con le parole che fluivano rapidamente, per la prima volta nella mia lingua madre.
Ho scritto e registrato il brano nella mia vecchia cameretta e l’ho prodotto insieme al produttore e musicista Stefano Iuso.
L’artwork del singolo è stato creato in collaborazione con l’artista e regista tedesco Dominic Thiel: è una rappresentazione simbolica del brano.
“Gelo" è la prima tappa di un viaggio che spero possa toccare e ispirare molti: seguiranno altri sette singoli che culmineranno poi nell’uscita dell’intero concept album "Cellule Stronze" nel 2025. Ogni canzone dell'album sarà rivelata gradualmente, seguendo una narrazione in cui ogni brano, con il suo mondo sonoro specifico, rappresenta un capitolo unico di una storia ancora in corso e di cui non si conosce il finale. Con un titolo deliberatamente provocatorio, l’album esplora non solo le sfide fisiche e psicologiche del cancro, ma anche le dinamiche sociali che ne derivano.
Gelo
Francesca Pichierri
Descrizione
Credits
Gelo:
Compositore: Francesca Pichierri
Autore: Francesca Pichierri
Arrangiamento: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Prodotto da: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Voci: Francesca Pichierri
Tastiera e pianoforte VST: Francesca Pichierri
Pianoforte: Stefano Iuso
Basso VST: Francesca Pichierri
Basso: Stefano Iuso
Batteria: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Sassofono: traccia originale Luca Giangrasso
Sassofono VST: Francesca Pichierri
Campionamento e produzione sassofono: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Sintetizzatori, virtual instruments: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Fingerprints di suono e foley recordings: Francesca Pichierri
Mixato da Simone Ferrero
Masterizzato da Giovanni Versari
Artwork: Dominic Thiel e Francesca Pichierri
Photography: Dominic Thiel
Graphic Design: Dominic Thiel
COMMENTI