In uscita il 25 ottobre, Il Nemico Dentro è il secondo singolo tratto dal mio album concettuale Cellule Stronze, una raccolta di canzoni che racconta il difficile percorso, ancora in corso, di mia madre con il cancro ovarico.
Questa traccia fonde elementi di soul, RnB, pop e rock, ed è influenzata da artisti come Yebba, Florence + The Machine e London Grammar.
Il Nemico Dentro scava più a fondo nelle ripercussioni emotive di una diagnosi di cancro, esplorando quei momenti solitari e privati in cui ci si confronta con la propria mortalità e la fragilità del corpo. La canzone affronta domande esistenziali e riflette sulle lotte interiori comuni a tutti noi.
Man mano che il brano si sviluppa, la riflessione silenziosa si trasforma in un turbinio emotivo. Cosa succede dopo la morte? Si fanno strada pensieri su ciò che rimane di noi, sulla memoria e sull’impronta che lasciamo, accompagnati dalla paura di perdere tutto.
È un'esplosione di emozioni—una collisione violenta di paura, senso di tradimento, rabbia e tristezza, quando realizzi che il tuo corpo, di cui ti sei sempre fidato, si sta rivoltando contro di te. Ma c’è anche grande confusione: il tuo corpo è sempre e comunque parte di te. Stai davvero lottando contro di lui? Affrontare il cancro è davvero una guerra che combattiamo contro noi stessi? Queste sono alcune delle domande che io e mia madre ci siamo poste spesso, mentre cercavamo di navigare insieme la complessa relazione tra corpo, malattia e identità.
Ho composto e registrato Il Nemico Dentro nella mia vecchia cameretta, per poi finalizzare il brano presso il Ciabot Music Production a Carignano, insieme al musicista e produttore Stefano Iuso, con cui ho anche co-arrangiato e co-prodotto la canzone.
Il Nemico Dentro
Francesca Pichierri
Descrizione
Credits
Il Nemico Dentro:
Autore: Francesca Pichierri
Compositore: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Arrangiamento: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Prodotto da: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Voci: Francesca Pichierri
Keyboard: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Batteria: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Basso: Stefano Iuso
Sintetizzatori, virtual instruments: Stefano Iuso e Francesca Pichierri
Chitarra elettrica: Francesca Pichierri e Stefano Iuso
Chitarra acustica: Francesca Pichierri
Fingerprints di suono e foley recordings: Francesca Pichierri
Mixato da Simone Ferrero
Masterizzato da Giovanni Versari
Artwork: Dominic Thiel e Francesca Pichierri
Photography: Dominic Thiel
Graphic Design: Dominic Thiel
COMMENTI