Grotte

Grotte

Francesco Morrone

2023 - Cantautoriale, Folk

Descrizione

Disponibile dal 28 aprile su tutte le piattaforme digitali Grotte, nuovo album del giovane cantautore cosentino Francesco Morrone. Un album registrato per metà nella Grotta delle Capre a San Felice Circeo e metà nello stesso garage dove provavano la mamma e gli zii, segnato da temi seminali quali la natura, il viaggio, il sudore, l’amore e l’amicizia, tutto vissuto senza risparmiarsi. A proposito di amicizia tanti sono gli amici di Francesco che hanno preso parte alla realizzazione dell’album: l’inseparabile Paolo Pasqua (L’ennesimo), Andre Principato, Matteo Alieno, Rosita Brucoli, Rossana De Pace, Federica Siciliani e Bruna Angelico.
Da giugno riparte “Cantautore su due ruote”, il tour di Francesco in bici che per l’occasione partirà da Polignano a Mare (BA) fino ad arrivare a Venezia.
“Grotte è la mia parte più interna registrato tra una grotta e un garage riesce a liberare le paure, le ansie, le insicurezze, le incertezze. Grotte è una consapevolezza, l’opera che più rappresenta l’anima dell’artista. Un album interamente suonato con la partecipazione di artisti grandiosi di una verità umile. L’idea del nome nasce durante un tour nel 2020 con Matteo Alieno, Leo Gassmann e Bruna, i quattro campeggiarono in una Grotta della costa calabrese, dopo di che eseguii i brani dell’album e Matteo Alieno suggerì il nome di Grotte.” – Francesco Morrone.

Credits

Testi e musica: Francesco Morrone ad eccezione di “Presente”, scritta da Francesco Morrone e Matteo Alieno.
Tutti i brani sono arrangiati da Francesco Morrone e Andrea Principato ad eccezione di:
- “L’amore non conviene”, “Le Mani”, “Usare con cura” arrangiate da Francesco Morrone, Andrea Principato e Paolo Pasqua.
- “Presente” arrangiata da Francesco Morrone e Matteo Alieno.
Voci: Francesco Morrone, cui si aggiungono:
- Rossana De Pace e Federica Siciliani in “Le Mani”
- Rosita Brucoli in “Usare con cura”
- Bruna Angelico in “Insula Fimi”
- Federica Siciliani in “Persone Sole”
- Matteo Alieno in “Presente”
Chitarre: Francesco Morrone /Andrea Principato eccetto “Tempesta” (Francesco Morrone)
Violoncello: Martina in “Usare con cura”
Produzione: L’ennesimo
Mix/Master: L’ennesimo eccetto “Presente” (Matteo Alieno)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia