Biografia Francesco Turrisi

Definito più volte dalla stampa un alchimista e un poliglotta musicale, Francesco Turrisi ha lasciato l'Italia, suo Paese d'origine, nel 1997 per studiare pianoforte jazz e musica antica al Royal Conservatory dell'Aia, dove ha conseguito una laurea e un master. Ha pubblicato cinque album acclamati dalla critica come leader e due come co-leader (Tarab un insieme innovativo che fonde musica tradizionale irlandese e mediterranea, e Zahr, un progetto che esamina le connessioni tra la musica tradizionale del sud Italia e la musica araba). Il suo ultimo album da solista al pianoforte Northern Migrations.

Francesco è anche membro del celebre ensemble di musica antica L'Arpeggiata. Con l'Arpeggiata si è esibito nei più importanti festival di musica classica in Europa e nel mondo (Turchia, Russia, Cina, Australia, Nuova Zelanda, Brasile, Colombia) e ha inciso per Warner, Virgin, Naive e Alpha.

È ugualmente a suo agio con i veterani del jazz Dave Liebman e Gianluigi Trovesi così come con la cantante irlandese tradizionale sean-nós Roisin El Safty e con la specialista della tarantella Lucilla Galeazzi. Turrisi è stato in tour con Bobby McFerrin, ha interpretato la musica di Steve Reich con Bang on a Can All Stars, ha accompagnato la star del flamenco Pepe El Habichuela e la cantante greca Savina Yannatou



Dal 2018 collabora con la cantante e polistrumentista americana Rhiannon Giddens, già vincitrice di un Grammy Award, in un progetto in duo che combina perfettamente la musica del Mediterraneo con la musica afroamericana. Con lei ha inciso il disco They're Calling me Home che si è aggiudicato il Grammy come Best Folk Album 2022.

---
L'articolo Biografia Francesco Turrisi di Francesco Turrisi è apparso su Rockit.it il 2022-04-04 15:38:39