Biografia Francesco Giannico

Un’attenzione quasi maniacale verso tutto ciò che ha a che fare con il concetto di “paesaggio sonoro” (studiato, reinterpretato, distortto), una lunga lista di collaborazioni con artisti italiani e internazionali (dal sito del Robot Festival).Thurstoon Moore dei Sonic Youth attraverso una recensione per Arthurmag: ‘Questo giovane compositore elettroacustico italiano nel cui lavoro possiamo ascoltare i moti di tutto, da Luigi Nono a Toru Takemitsu. Pieno di strani dettagli, la musica è affascinante’.
Musicista elettroacustico, Francesco Giannico, classe 1979, è laureato in Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Lecce, con una tesi in Storia della Musica per Film.
Nel 2010, fonda AIPS, l’Archivio italiano dei Paesaggi Sonori (collettivo dedicato allo sviluppo di performances e workshop sul concetto di paesaggio sonoro) assieme ad altri sound artist italiani. Ha collaborato con: Giulio Aldinucci, Thollem McDonas, Bruno Dorella, Amy Denio, Kim Cascone, Theo Allegretti, Zac Nelson, Ben Chatwin, Mary Levykina, Anna Aleksandra Waliszewska. Fabio Orsi , Alessio Ballerini.
Ha pubblicato diversi lavori per Time Released Sound, Dronarivm, Boring Machines, Porter Records. Da pochissimo ha pubblicato il suo nuovo album “Les Mondes Imaginaires’ con la statunitense Time Released Sound.

---
L'articolo Biografia Francesco Giannico di Francesco Giannico è apparso su Rockit.it il 2019-06-26 17:42:50