Biografia Francesco Esposito

Francesco Esposito, 25 anni.

Ho provato a trovarmi un nome d’arte, ma non ho trovato nulla che riuscisse a descrivermi davvero. La mia passione è scrivere: scrivo sempre, scrivo da quando sono nato. Scrivo quando studio (legge, a Napoli): centinaia di post-it. I miei dicono che se perdo tempo all'Università è perché scrivo i libri da capo. Scrivo delle mie passioni: mi piacerebbe scrivere, magari da giornalista, nella vita. E poi, e veniamo a noi, scrivo delle mie emozioni attraverso la musica.

Sono un autore, fondamentalmente. E quello che scrivo provo pure a strimpellarlo, con la chitarra, e a stonarlo. Ascolto musica d’autore da quand’ero poco più che un bambino, e musica d’autore, nel mio piccolo, provo a fare. Più per bisogno che per altro. Ho (ri)cominciato, paradossalmente, grazie a questo periodo così strano, che ci ha costretto a fare i conti con la precarietà. Che per certi versi ci ha costretto a ricostruire un rapporto con noi stessi e con le nostre intimità più nascoste. È da queste intimità che nasce qualsiasi impulso artistico.

Devo ringraziare Luca, in arte Scirocco. Che ho incontrato sulla mia strada e che cura le produzioni musicali. Senza il suo aiuto, probabilmente, non sarei riuscito a tirare fuori dal cassetto i miei versi.
Da qualche giorno è uscita «Se non spicco il volo», la mia prima canzone per Scorza Label, la mia etichetta.

---
L'articolo Biografia Francesco Esposito di Francesco Esposito è apparso su Rockit.it il 2021-12-08 17:05:18