La nonna era maestra di Italiano, e lui fin da piccolo giocava con i significati, cercava di trovare più definizioni per descrivere lo stesso oggetto.
Cercare più definizioni era un modo di scoprire più punti di vista, e ben presto l'italiano definì completamente l'amore per le persone e per la diversità di ognuno.
A 13 anni comincia a scrivere canzoni, a 15 suona nelle prime formazioni, a 20 solca più di 100 palchi all'anno con un complesso di inediti che vince 6 concorsi nazionali.
Durante le lunghe nottate passate in autostrada da una regione all'altra capisce di non essere lontano dalla felicità: lasciare un messaggio, empatizzare con chi ascolta, sono queste le cose che più ama.
E quindi lo fà: finita la band Francesco comincia a dare vita ai suoi pensieri personali, le sue paure, le sue fragilità.
Durante il percorso conosce Alessandro Casadei, che traduce immediatamente il significato della sua penna in qualcosa di fresco, contemporaneo, leggero.
Nasce così "Resta Qui", il primo singolo sotto la Playtune Records e PMS Studio, un brano scritto a 14 anni per chiedersi scusa, per esorcizzare gli errori dell'adolescenza che pesano sul cuore dei più giovani.
Oggi Francesco é impegnato nella realizzazione di un cd, compimento di tutte quelle parole che ancora non ha detto, mescolando la musica cantautorale con la freschezza della musica pop.
Esce a Settembre 2019 "Stretto" primo singolo estratto dal nuovo album di Francesco, sempre sotto label PMS Studio/Playtune Records.
Il 6 Maggio 2020 esce il nuovo singolo "La mia faccia" in collaborazione con Alessandro Casadei. il 21 Agosto dello stesso anno esce in anteprima su YouTube il videoclip di "Maestro del Rinvio" che anticipa l'uscita del singolo omonimo nei digital stores seguito poi il 28 Agosto su tutti i digital stores.
Il 4 luglio 2021 dopo i singoli "La mia faccia", "Maestro del rinvio", "Stretto" esce l'album "Maestro del rinvio" di Francesco Itri Tardi . Otto tracce tra cui i singoli precedentemente pubblicati.
---
L'articolo Biografia Francesco Itri Tardi di Francesco Itri Tardi è apparso su Rockit.it il 2021-07-27 17:55:08