Il rapper, appassionato del genere fin da piccolo, muove i primi passi nel mondo dell'hip hop nel 1991 come writer (disegnatore di graffiti).
Nel 1993 conosce gli artisti emergenti Elio Alaia (adesso noto producer di musica house) e DJ Snatch (attualmente tra i turntabler e produttori più noti della scena rap campana) e con loro comincia a scrivere rime e a creare basi.
Nello stesso anno il rapper incontra Luigi Farina (adesso noto come Callister) con il quale forma il duo Ordine del Pariamiento. I due esibendosi in jam nel centro storico di Napoli si faranno notare per la loro abilità nel rappare.[1]
1995-2003: i 13 Bastardi [modifica]
Nel 1995 gli Ordine del Pariamiento si fondono con i GPS e i Quinto Elemento (anch'essi gruppi emergenti della scena rap partenopea) formando un supergruppo chiamato 13 Bastardi.
Dopo varie esibizioni in tutto il paese, nel 1998 il gruppo pubblica con l'etichetta Jet Pilder un EP intitolato Troppo... l'EP e nel 2003 un album intitolato Persi nella giungla. Entrambi i dischi riscuotono un notevole successo all'interno della scena rap italiana.[2]
2004-2006: la carriera solista e Octoplus [modifica]
Dopo il secondo album con i 13 Bastardi nel 2004 si separa dal gruppo per intraprendere una carriera solista.
Incontra Fabio Musta (nome d'arte di Fabio Orza), un vecchio amico con il quale aveva già collaborato in precedenza durante i suoi esordi con il quale produce il suo primo album ufficiale intitolato Octoplus, pubblicato il 19 novembre 2006. L'album riscuote un buon successo ed è considerato una delle migliori uscite del panorama rap italiano.[3]
Dall'album viene estratto come unico singolo discografico Tutto è fermo, con relativo videoclip.
2009-2011: l'attività con Clementino e Tayone [modifica]
Nel 2009 Paura forma insieme al rapper partenopeo Clementino e al noto disc jockey salernitano DJ Tayone i Videomind, con i quali pubblica un album studio, intitolato Afterparty, ed alcuni singoli. Anche loro riscuotono un buon successo nella scena rap italiana.
2012-presente: Vecchio ed il nuovo album
Nel tardo novembre del 2011 esce Vecchio, singolo che anticipa la pubblicazione di un nuovo album da parte del rapper.
Già a metà 2011 girava voce che Paura fosse tornato in studio per un nuovo album. Agli inizi del 2012 il rapper ha confermato la voce annunciando in un'intervista per la RapItaly il suo ritorno in studio per la produzione del suo secondo album. Ha anche anticipato che il disco conterrà collaborazioni vocali di artisti come Shaone e Speaker Cenzou.
A metà aprile del 2012, il rapper rivela in un video promozionale il nome dell'album: Slowfood. Nello stesso video viene anche rivelato il nome di una traccia, Zombie, prodotta dal disc jockey salernitano Tayone e in collaborazione con il rapper Clementino.
Il 7 maggio seguente il rapper ha annunciato sul suo profilo Facebook di essere al lavoro per un nuovo videoclip, del quale ha anche pubblicato un fotogramma come anticipo.
A poco più di un mese di distanza (14 giugno), Paura annuncia sempre sul suo profilo Facebook ufficiale che a breve cominceranno le riprese per Zombie, traccia precedentemente annunciata come brano contenuto nell'album.
Nel mese di agosto, è stato girato un terzo videoclip, che questa volta ha visto la collaborazione del giovane rapper Rocco Hunt. Il 30 ottobre 2012 viene pubblicato Zombie con annesso video, dopo ben 4 mesi dal suo annuncio.
Il 20 gennaio 2013, in concomitanza con il compleanno del rapper, viene pubblicato in freedownload il brano inedito Biohazard, in collaborazione con il rapper Madman e prodotto da Goldentrash & the Lumberjacks. Il brano, che non sarà contenuto in Slowfood, è la descrizione di uno scenario post-apocalittico, ed è pubblicato come anticipazione di Slowfood, che uscirà il 12 aprile 2013.
In anticipazione dell'album, sono stati pubblicati due ulteriori singoli d'apertura, intitolati Drive (27 marzo 2013) e 999 Hit Combo (11 aprile 2013).
---
L'articolo Biografia Paura di Paura è apparso su Rockit.it il 2014-04-15 18:28:31