Biografia Francis-Q

01/03/2022 - 20:02 Scritto da Francis-Q Francis-Q 0
A differenza della maggior parte dei cantautori, Francis-Q è un uomo abbastanza tranquillo e riservato. Ama le sottili emozioni che si intrecciano nei testi. Ama salire sul palco di un concerto, o sistemarsi in studio di registrazione, e trasformare i suoi valori e le sue esperienze personali in canzoni piene di arguzia, intuizione e valori universali.

Francis Q, al secolo Franciscu Garau, nasce a Roma ma si definisce di nazionalità Sarda, scrivendo canzoni in lingua italiana e sarda.
Cominciano le prime esperienze in alcune bands romane sia come chitarrista che come tastierista.



Nel 2001 autoproduce la sua prima canzone in Sardo “A tie Sardinia” che si fa notare grazie alla storica trasmissione radiofonica DEMO di Radio1 Rai.

Nel 2005 si trasferisce a Dublino in Irlanda dove rimane affascinato dalla musica tradizionale ed in particolare da Van Morrison ed i Chieftains. Sperimenta le sonorità degli strumenti irlandesi che utilizzerà sempre nei suoi brani. Tornato in Italia, iniziano gli anni dello studio e della scrittura. Ma sarà l’incontro con Primiano Di Biase, musicista dei Dire Straits e arrangiatore di Francesco De Gregori, a dare una svolta alla sua musica...il resto è storia.

---
L'articolo Biografia Francis-Q di Francis-Q è apparso su Rockit.it il 2022-03-01 20:02:31