Il disco è il frutto di numerose esperienze musicali ed artistiche, che l’autore ha cercato di racchiudere in questo lavoro. Differenti atmosfere e suoni caratterizzano ogni brano. A partire dall’apertura con “Pazienza Essenza”, quasi un monologo teatrale, passando subito al brano “Ansia (solo una crisi)”, che ricorda il pop anni 70/80, poi ad una ballata e ai richiami progressive con il brano “Piccola operetta barocca in tre atti”, fino alle incursioni etniche e alla sperimentazione vocale di “a Demetrio”. La volontà dell’autore infatti è proprio quella di uscire da qualsiasi schema imposto, cercando di rispettare il flusso della musica, senza metriche, canoni e tempistiche di una società che si avvia sempre più alla totale omologazione.
I testi hanno concetti apparentemente diversi, ma ascoltati attentamente ritornano sempre sul concetto (antico) di “essere e non essere”. Come un messaggio, rivolto in primis a se stesso, che ripete ossessivamente: “piuttosto che diventare uguale meglio non essere”. Tutti i brani sono stati registrati nello studio personale dell’autore costruito intorno alle proprie esigenze che uniscono suoni analogici e digitali.
Non Essere
Frank Bramato
Descrizione
Credits
Tutti i brani sono stati registrati e mixati presso : “Operating theather” tranne “piccola operetta barocca in tre atti” registrata presso “Chôra Studi Musicali”
Mastering : cremonesi.eu
Voce: Frank Bramato
Chitarre: Luca Nutricati
*tranne “piccola operetta barocca in tre atti” eseguita da Andrea Favatano
Basso e Guembri: Frank Bramato
*tranne “la coscienza del mago” eseguita da Rollo Cristian , “ansia (solo una crisi) eseguita da Marco Verardo e “Piccola operetta barocca in tre atti eseguita da Stefano Rielli
Synth, pianoforte: Frank Bramato
tranne “piccola operetta barocca in tre atti” eseguita da Luigi Botrugno
Batteria e percussioni: Cristiano Casarano
tranne “piccola operetta barocca in tre atti” eseguita da Simone Carlà
Violino: Ylenia Giaffreda in “la coscienza del mago” e Valentina Marra in “piccola operetta barocca in tre atti”
Cori in “piccola operetta barocca in tre atti” : Domy Siciliano e Eleonora Pascarelli
COMMENTI