Descrizione

A distanza di dieci anni dall’ultima uscita discografica i Franz Merkalli & Tellurika, storica band friulana, ha pubblicato un nuovo album dal titolo: “Scaricalapp”.

Su Youtube e Facebook il videoclip del singolo ha riscosso in breve tempo un notevole successo di visualizzazioni, confermando il buon lavoro di questa produzione della storica band.

Il rock sismico demenziale 100% italiano dei Franz Merkalli & Tellurika si fa sentire prepotentemente in questo nuovo brano, contornato da un videoclip davvero particolare che ne descrive perfettamente il testo. “Scaricalapp” è una canzone in linea con lo stile inconfondibile della band, è un brano che tratta con leggerezza il tema della morte e sulla finta importanza della connessione virtuale.

“In questo brano – dice Franz Merkalli, voce della band - viene affrontato il tema del trapasso, come in altri brani del disco. Cosa c’è di più rassicurante di poter avere la connessione ad internet persino quando stai per varcare la soglia dell’aldilà? In quest’epoca dominata dalla comunicazione globale, dai social, dalle applicazioni selvagge per ogni cosa, tratto il tema della morte con surreale leggerezza. Anche quello che dovrebbe essere un momento di riflessione e di silenzio viene travolto dall’assordante fluire delle informazione del web che ci scollegano dalla realtà. Una riflessione su una finta priorità: l’accesso ad internet sempre e comunque e la disponibilità di un dispositivo per ottenerla”.

Nel video, girato dal videomaker Paolo Comuzzi, troviamo immagini che nulla lasciano all’immaginazione, ma che rendono molto bene l’idea del tema trattato. L'album è mixato e masterizzato dall’audio engineer Nico Odorico agli Angel’s Wings Recording Studios di Pantianicco (Udine).

Il quartetto, composto da Franz Merkalli, Joe Sisma, Alex Armato e Michael Venzone, con questo disco intraprende un viaggio nelle riflessioni sull’avanzare dell’età trattando con surreale leggerezza il tema della morte, come in “Funeral Party”, “Scaricalapp”, “Centro malessere” e “Trapassat”; non mancano di certo anche temi più profondi in “Le pattine” o in “Merdacia Stadium”, ode al nuovo stadio della squadra del cuore, lo struggente tributo alla storica band dei WIND in “Via col Vento” e la riproposizione di vecchi cavalli di battaglia, quali “Pirati della strada” e “La Pantegana di Susegana”.

Si definiscono musicisti in “corriera”, mai cresciuti e soprattutto mai domi, sempre pronti ad esibirsi nonostante l’età che avanza, Franz Merkalli, voce della band, Joe Sisma alla batteria, Alex Armato, alle chitarre e Michael Venzone, al basso, lottano e lotteranno con furore nei secoli spargendo il seme del RockSismico 100% Italiano. La band è musicalmente attiva dal 1993 e hanno all'attivo cinque album pubblicati e molti concerti presentati non solo in Friuli.

Biografia

I Franz Merkalli & Tellurika nascono a Udine e dintorni nel 1993 quando Franz Merkalli e Joe Sisma, relativamente voce e batteria della band, decisero di dare vita ad una nuova band, dopo lo scioglimento dalla precedente, gli HAILSTORM.
Il nuovo progetto si compone di ferro italiano al 100%; la derivazione surreal demenziale sgorga fin dalle prime prove con gli amici Eddie Richter (chitarra) e Michael Venzone (bassista distributore di lavanda).
Il 1995 vede l’uscita del loro primo disco dal titolo “Franz Merkalli & Tellurika” con la nota canzone “Pantegana di Susegana”. I molti concerti effettuati tra il Friuli ed il Veneto, dopo l’uscita del disco, creano un aumento esponenziale di pubblico che apprezza le scorribande del gruppo un po’ anomalo animalo e indubbiamente con una proposta musicale differente e molto personale.
Nel 1997 Eddie Richter lascia la band. Dopo diverse audizioni sarà Alex Armato ad essere scelto come nuovo chitarrista del gruppo.
Nel 1999 esce il secondo disco; “Trippa per gatti”, lavoro intenso molto moto crossover dove si fa strada la demenzialità più “brutale”.
Nel 2003 i Tellurika pubblicano “Lesioni da Taglio”, terzo album, un lavoro compatto in cui si raffinano i suoni e la potenza di esecuzione. Ma c’è di più: i testi si fanno più caustici, scritti da Franz a quattro mani con il medico filosofo “Lino Mongul”.
Nel 2004 il brano “2001 odissea nell’ospizio” viene eseguito da Franz Merkalli – con voce tenorinale - accompagnato dall’orchestra al Teatro Giovanni da Udine ed in altri teatri regionali nell’ambito della rassegna “Canzoni di Confine”.
Nel 2009, dopo un periodo di giustificato letargo, la band dà alle stampe “Lard Rock”, e siamo alla quarta pubblicazione. Già dal primo ascolto di questo album si sente come il tempo tenuto dai nostri è un formidabile quattro quarti di bue; lo si nota chiaramente anche dalla copertina che trasuda, più che sudore, grasso animale; continua la collaborazione col fido Lino Mongul che impreziosisce i testi.
Il 2019, a 10 anni dall’uscita dell’ultimo disco, i Franz Merkalli & Tellurica pubblicano “Scaricalapp”, portando così a cinque gli album realizzati durante la loro carriera musicale. I brani sono mixati e masterizzati dall’audio engineer Nico Odorico agli Angel’s Wings Recording Studios di Pantianicco (Udine).

Credits

TRACKLIST
1-Funeral party
2-Scaricalapp
3-Le pattine
4-Centro malessere
5-Tiritiri
6-Trapassat
7-Via col vento
8- Merdacia stadium
9- Pirati della strada
10- La pantegana di Susegana

Credits album:
Brano Mixato e Masterizzato da Nico Odorico agli Angel’s Wings Recording Studios (UD) Musica: Franz Merkalli & Tellurika
Testi: Franz MerkalliLino Mongul

Credits video:
Regia, riprese e post produzione video Paolo Comuzzi

I Franz Merkalli & Tellurika sono:
Franz Merkalli: Voce
Joe Sisma: Batteria
Michael Venzone: Basso
Alex Armato: Chitarre

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia