Nel 2011 suonano in apertura al concerto di Afrika Bambaataa e per tutto il decennio portano il loro sound dai centri sociali ai club come Cocoricò o Altromondo. Nel 2016 la svolta: il collettivo diventa una band a tutti gli effetti, l’unione di cinque anime affamate di musica: Ricky e Francesco "Crimson" Cardelli, Kambo, Kino e Ciuk.
Arriva il primo EP “Funk Rimini” (Fresh Yo! Label), seguito da “Flowsane”, e dagli EP “Stakeholders”, “Just Another Show” e “Senza Delay”. Intanto, il gruppo suona centinaia di concerti sui palchi di tutta Italia, riscuotendo grandi consensi dall’establishment musicale e dalla critica, e costruendosi una fanbase sempre più ampia e fedele.
A marzo 2022 i Funk Rimini pubblicano, via FNKRN Records, il singolo "Respirare" che, partendo da una situazione personale e arrivando a una dimensione comune a tutte le persone, dà alcuni spunti di riflessione che ruotano attorno a un’azione fisiologica che diventa metafora del ritornare a vivere.
Ad accompagnare la release, sottolineandone ulteriormente il significato, i Funk Rimini hanno pubblicato il remix del singolo a cura di DJ Ralf, da sempre figura di riferimento per la club culture italiana.
Il secondo singolo è "Ciao" (feat Stefano Bollani), un brano intimo che scava nell'essenza dei rapporti, ragionando sull'importanza di alcuni gesti volti a mantenerli vivi nel tempo. Le pubblicazioni dei due singoli sono state seguite dalla release del disco "Odeon", un variopinto mix di suoni e suggestioni musicali che toccano tutte le sfaccettature della musica elettronica contemporanea, senza che venga meno l’attitudine funk, che ne fa da collante.
Nel 2023 pubblicano il disco "Statale Adriatica" per Soul Clap Records.
---
L'articolo Biografia Funk Rimini di Funk Rimini è apparso su Rockit.it il 2024-02-26 21:27:05