Nato a Brescia, Cittadino del Mondo: fa di tutto per portare la sua musica ovunque possa. Nel corso degli anni ha fatto numerosi tour in Europa (più di 20 paesi, tra cui due tour nel Regno Unito) e ha toccato anche la costa orientale degli Stati Uniti, il Canada (tre volte) e il Sud America.
Ha fatto concerti grandi e concerti piccoli, condividendo il palco con artisti come Frank Turner, Against Me!, Laura Jane Grace, PUP, Chuck Ragan, Joey Cape, Tim Vantol, Kevin Seconds (7 Seconds), Austin Lucas, Ceremony, H2O e molti altri.
Nell'estate del 2019 ha iniziato ad esibirsi anche in formato full band: la prima volta come Gab De La Vega and The Open Cages è stata come apertura per Frank Turner and The Sleeping Souls. Da allora ha suonato sia in full band che in concerti da solista.
Ha pubblicato 3 album, un paio di 7" e alcuni singoli. Il suo terzo album "Beyond Space and Time" è stato pubblicato all'inizio del 2020, mentre sono seguiti un paio di nuovi singoli e l'apparizione in un album internazionale in vinile condiviso con 6 musicisti: Jesse Wagner (The Aggrolites), Vic Ruggiero (The Slackers), Finny McConnell (The Mahones), Lenny Lashley (Street Dogs) e Path.
Nel 2022 è stato in tour in Europa, con live in Austria, Germania, Paesi Bassi e Belgio, ha suonato con Laura Jane Grace (Against Me!) in Italia e ha intrapreso il suo terzo tour in Canada, con 22 date tra Ontario, Quebec, New Brunswick e Nova Scotia.
Ha aperto un concerto per la band canadese PUP e, in ultimo, ma non per importanza, suonato full band al Lost Evenings Festival di Frank Turner a Berlino, su invito del cantautore britannico, e in altri due concerti con The Open Cages nel sud della Germania.
Nel 2023, mentre preparava l'uscita del suo quarto album "Life Burns", ha tenuto una manciata di concerti da solista in Italia e ha intrapreso il "Road to the Next Chapter Tour" a settembre, insieme ai suoi compagni di band The Open Cages, per suggellare il passaggio tra "Beyond Space And Time" e il suo album in uscita con una serie di concerti full band in Italia, Slovenia, Austria e Germania.
Gab De La Vega ha siglato un accordo con SBÄM Records (in tutto il mondo) per pubblicare "Life Burns" nel marzo 2024, in collaborazione con Sell The Heart Records (USA), la sua etichetta Epidemic Records (Italia), Motorcity Produzioni (Italia) e Overdrive Records (Italia).
---
L'articolo Biografia Gab De La Vega di Gab De La Vega è apparso su Rockit.it il 2024-02-28 13:57:25