Biografia GaetanoDiMauro

Appassionato di musica fin da bambino ha iniziato a studiare e a suonare la chitarra nel 1997 prima da autodidatta e poi al CESM di Catania.

Dopo aver fatto parte di diverse formazioni rock “liceali” dove già all’epoca suonava quasi esclusivamente inediti ha iniziato lo studio del blues e dell’improvvisazione jazz.

Allo stesso tempo si appassionava alla produzione musicale, alla computer music e ad i vari software musicali.

E’ in quegli anni che dopo aver assistito ad un concerto in trio di Pat Metheny

in una location meravigliosa, ovvero il cortile platamone di Catania, che inizia a sperimentare forme e strutture musicali diverse.

Nello stesso tempo fonda la band THE AMP con cui ha suonato in diversi eventi siciliani come il Lavika Rock di Viagrande e partecipa a vari concorsi nazionali come il Tour Music Fest proponendo esclusivamente brani inediti.

Ha pubblicato vari album sperimentali utilizzando vari pseudonimi.

Nel 2015,Gaetano pubblica il suo primo album,

Adagio Espressivo e l’EP “Around the velvet”.

“Le mie influenze musicali sono molte da Michael Jackson a Hendrix, i Beatles, i Doors, Marley, Dylan, il funk dei Red Hot Chili Peppers il Jazz di Miles Davis.etc.”

A dire il vero prima dei Beatles inizia ad apprezzare i Pink floyd a cui al loro sound dedica un brano nel disco nuovo.

“I Floyd in particolare assieme al Metheny Group ovviamente sono stati di grande ispirazione facendogli appassionare ai concept album, ovvero quei dischi che si ascoltano tutti d’un fiato che raccontano una storia come fosse un film non per gli occhi ma per le orecchie. Mi piace citare tra i miei preferiti il Maestro Ennio Morricone grande autore di colonne sonore cinematografiche e John Williams.”

“Essendo il mio primo strumento la chitarra ovviamente la mia libreria musicale è piena di dischi dei grandi chitarristi del passato ma anche molti del presente. Ho anche negli anni fatto qualche capatina nella musica metal ascoltando e suonando gli Iron Maiden etc.”

Nel 2018 ,Gaetano torna con una nuova pubblicazione
“Une Ètude – piccole storie d’inverno Classico”.

Il 2020 è l’anno di Television.

Finche è bella musica vale tutto!

---
L'articolo Biografia GaetanoDiMauro di GaetanoDiMauro è apparso su Rockit.it il 2019-12-31 14:24:09