10 dischi Italiani con cui è cresciuto Claver Gold
Fresco della pubblicazione del suo ultimo album “Melograno”, abbiamo chiesto a [b]Claver Gold[/b] di raccontarci con che musica è cresciuto. “[i]Questi sono i miei dischi per quanto riguarda la musica italiana"[/i] - ci ha risposto - [i]fare una classifica complessiva internazionale sarebbe stato troppo difficile[/i]”. Ecco le sue 10 scelte.
Probabilmente il disco a cui sono più legato del rap italiano, un mix di ricordi ed emozioni che tornano alla luce ogni volta che lo riascolto. Produzioni sperimentali e un Fibra in splendida forma.
Altra pietra miliare da custodire ben stretta. Avevo 15 anni quando ho ascoltato questo disco per la prima volta ed è stato amore a primo ascolto. Produzioni memorabili e featuring devastanti
C’è poco da dire riguardo questo capolavoro, disco da conoscere a memoria dalla prima all’ultima traccia. Neffa & Deda nel loro miglior momento!
Album che racchiude il meglio di Vinicio, scrittura, metafore e paesaggi si fondono insieme in un suono che passa dal frenetico al romantico nel tempo di un bicchiere di vino. Applausi.
La copertina di questo disco parla da sola, sono cresciuto con Rino e quando sento pezzi come “La zappa, il tridente, il rastrello, la forca, l’aratro, il falcetto, il crivello” fuori da ogni schema contemporaneo, mi viene la pelle d’oca. Popolare!
Così ho scoperto Murubutu, persona squisita e cantastorie formidabile. Ho consumato questo disco, arrivato in un periodo in cui credevo che non potesse esserci niente di “stupefacente” e invece i racconti e l’energia sprigionati dall'album mi hanno fatto cambiare idea.
Il più recente dei capolavori del grande maestro, scelto esclusivamente per un valore affettivo, ovviamente tutta la discografia parla da sola! Amore infinito.
Parliamone. Sdoganare qualsiasi preconcetto e discorso in un disco solo è stato già fatto da Fibra, è inutile ricalcare le orme, lo conoscono tutti ed è giusto così. Nessuno si aspettava quel tipo di disco, forse nemmeno lui!
Parimerito tra questi due dischi di Bersani, in realtà preferisco "Freak", ma con “Giudizi Universali” il secondo album prende il volo.
Da ascoltare assolutamente tutti i dischi di Ornellona Nazionale, anche se sono veramente tanti.
--- La gallery 10 dischi Italiani con cui è cresciuto Claver Gold è apparsa su Rockit.it il 2015-12-04 14:58:35