In passato avevamo lamentato una certa inadeguatezza del live della band (no, non stiamo usando il termine "band" a sproposito), e a tutt'oggi, nonostante le molte date e km macinati, non tutti i problemi sono risolti. La band che accompagna Carl e Franco soffre ancora di un sound un po' slegato (e impone momenti di alta coattaggine, come l'assolo [i]solieriano[/i] di "Enjoy"), che in qualche modo inficia dal vivo quella particolare scorrevolezza che si trova dentro l'album, e gli stessi Carl e Franco, benché notevolmente più padroni del palco, non sempre raggiungono le vette espressive e quel modo così personale di raccontare che hanno fatto il successo del loro storytelling.
Non è un caso quindi che a giovarne siamo invece i brani non inclusi in "Polaroid", probabilmente nati e pensati in un secondo momento e già in funzione di un live con la band, che si fanno apprezzare di più imponendosi infine all'attenzione degli ascoltatori.
Pecche tecniche a parte (tutte senza dubbio migliorabili, ché a suonare si può imparare, ma a scrivere canzoni così no), resta una forza nel live che pochi possono sfoggiare, e un triplo sold out con un pubblico felice di esserci è il massimo per due artisti così giovani che hanno reso indimenticabile il 2017 della musica italiana. Non ammetterlo è da ciechi, non pretendere il massimo sarebbe un immenso spreco di talento.
Tutte le foto sono di [l="www.starfooker.com/"]Starfooker[/l]
Testi di Chiara Longo
---
La gallery Il primo dei concerti sold out di Carl Brave x Franco 126 a Milano è apparsa su Rockit.it il 2018-01-31 10:54:37