Affidare ogni canzone ad alcune persone che fanno foto. Ma senza musica, solo titolo e testo, e vedere cosa ispirava in loro, come l'avrebbero tradotta in immagini.
Alcune di queste erano amici con cui abbiamo collaborato per foto o video in passato, delle altre eravamo curiosi.
Abbiamo dato ad ognuno di loro 24 ore di tempo. Questo è quello che ne è venuto fuori."[/i] (Capra)
Il 3 marzo, per la fedelissima [i]To Lose la Track[/i], sarà pubblicato il nuovo album dei [b]Gazebo Penguins[/b], "Nebbia". La band ha già pubblicato i primi estratti, "Febbre" e "Bismantova", e ha annunciato le prime date del tour, che potete consultare [l="www.facebook.com/gazebopenguins/photos/a.59265698270.68823.31132053270/10154541937778271/?type=3&theater"]qui[/l]. In attesa di ascoltare l'intero disco, vi mostriamo in anteprima tutte le associazioni fotografia/canzone.
[b]Marco Pak[/b], che ha curato anche l'artwork del disco oltre a scattare la prima foto, ci ha descritto così l'operazione: [i]"Trovo che le canzoni in "Nebbia" siano molto potenti, finché le ascoltavo mi evocavano immagini nitide e ben precise.
Il primo esercizio stilistico è stato quello di abbinare ogni canzone ad un determinato set fotografico (per la cartella stampa) pensato con determinate luci e post-produzione.
Da lì, il passo è stato breve e quasi obbligato.
Il risultato del connubio canzoni/fotografie sono questa specie di cartoline dalla Nebbia, corpi in dissolvenza e in trasparenza che si compenetrano con un paesaggio particolare, che diventano presenze altre da sé pur mantenendo la propria identità."[/i]
---
La gallery Cartoline dalla Nebbia dei Gazebo Penguins è apparsa su Rockit.it il 2017-02-23 12:13:46