Live

12/03/2022 - 02:05 Foto di Evocante 3
La musica ha tanti momenti, come scene di un unico film dove ognuna ha la sua importanza.
C'è il momento della creazione, che è quello forse più emozionante di tutti, perché tutto nasce da lì. anche se può durare molto tempo, non è mica detto, e non è neppure giusto forse, che le canzoni si scrivano in due minuti tutte di getto. L'ispirazione può avere questa natura, ma la scrittura non sempre, ed è un bene.
C'è il momento della registrazione, faticoso, ma anche quello esaltante, quando si trova l'arrangiamento adatto, i suoni giusti, o che almeno ci paiono tali.
C'è poi il momento della pubblicazione, al quale si arriva di solito stremati, non se ne può più di ascoltare e riascoltare sempre gli stessi brani, e allora si cerca aiuto negli amici, ai quali si chiedono pareri, e molti lì a dire "bello" perché gli apre brutto dare le critiche che invece cerchiamo come acqua quando si ha sete.
Ma il momento più bello è quando si suona dal vivo.
Quando suono dal vivo a me accade, ma credo accada a molti, una ipersensibilità che mi fa vivere quel momento secondo per secondo, che mi fa venire in mente tantissime cose, sulla canzone ma anche su altro, come se tutto si riavvolgesse in modo frenetico e la velocità delle sensazioni, dei pensieri, e delle loro associazioni (e già, i "pensieri associativi") aumentasse a dismisura.
Del resto, la musica è fatta per essere suonata live. E possibilmente d'insieme.
IMG_4581.jpeg
IMG_4581.jpeg

---
La gallery Live è apparsa su Rockit.it il 2022-03-12 02:05:37