I 15 pedali più belli di sempre secondo Xabier Iriondo
Chitarrista degli [b][l="www.rockit.it/afterhours"]Afterhours[/l][/b] e di un'infinita serie di progetti, [b]Xabier Iriondo[/b] è uno degli artisti italiani più autorevoli se si vuol parlare di distorsori, effetti e quant'altro.
Gli abbiamo chiesto quali sono i suoi dieci pedali più belli di sempre, lui ci ha aggiunto anche i cinque che ogni musicista dovrebbe avere.
Top booster, cristallino e rispettoso di ogni timbro.
Fuzz versatile ed unico, combina due diversi transistor (germanio e silicio) e due diversi tipi di oscillazione. Prodotto da T-Pedals, il mio sogno divenuto realtà!
Nella prima versione, una bestia feroce e futuristica.
Fuzz-gate potentissimo e silenziosissimo.
Fuzz-gate-oscillator tra i più versatili e personali.
Tape echo profondo e naturale.
Guitar synth monofonico analogico che permette di ottenere timbri fuzz primitivi abbinati a tre tipi di ottave diverse.
Un Fuzz Face sovraccarico con controllo di oscillazione… un machete della distorsione!
Il miglior delay analogico sulla piazza, dal 1978 un must.
Il vero suono di un reverbero a molle valvolare, inimitabile.
E ora i cinque pedali che ogni musicista dovrebbe avere. Partiamo dal Klon Centaur …una leggenda …ormai fuori produzione, è uno dei pedali più ricercati e copiati, un classico moderno. Si tratta di un saturatore (overdrive) ed allo stesso tempo di un booster dalle qualità uniche. Letteralmente magico.
Unità di eco a nastro dalle qualità eccezionali. Grazie alle multiple testine di registrazione ed alle variabili velocità dei motorini, si riescono a produrre fantastiche atmosfere oniriche. Le macchine attraverso le quali è nato il dub.
Uno dei pedali più pazzi, il Whammy è stato il primo pedale a permettere di controllare l’altezza delle note (pitch) con un pedale di espressione.
A mio parere il miglior effetto di “phasing” mai prodotto, liquido e caldo, adatto ad ogni genere musicale.
Introdotto alla fine degli anni ’40 (!!!), il DeArmond Tremolo Control è stato il primo effetto prodotto per strumenti amplificati. Questa macchina primitiva usa un motore elettrico che fa girare un cestello pieno di un liquido elettrolitico, ciò che ne viene fuori è un vero effetto tremolo “organico”. Lo si può sentire nei dischi di Bo Diddley, Duane Eddy, Muddy Waters, etc.
--- La gallery I 15 pedali più belli di sempre secondo Xabier Iriondo è apparsa su Rockit.it il 2015-07-24 10:15:31