Le prima YAMAtm sono state cucite ad un mercatino dell'artigianato sul lago di Bilancino utilizzando dei dischi 10" fantastici e cucendoci intorno un po' di pelle, cosí, senza chiusura ne' nulla.
Pian piano abbiamo migliorato il progetto, rendendo le borse piú comode, spazione e sicure grazie alla cerniera di chiusura.
Da lí l'idea di altri modelli per necessitá specifiche: la YAMAmusic per le cuffie, la YAMAsound per i cd, e ultimi la YAMAlady il beauty case e la YAMAdandy, approfittando di una partita di vecchie cravatte.
Partiamo da qui, da questa mini collezione, ma i materiali sono tantissimi e le idee verranno per creare nuove YAMAtm sempre diverse.
Un giorno di giugno del 2011 due amiche si trovano sul lago di Bilancino per partecipare a un mercatino di prodotti artigianali, il caldo è tanto e la gente stenta a muoversi dal lago per guardare le bancarelle, le amiche si annoiano e tra una chiacchiera e l'altra si mettono in testa di trasformare dei vecchi dischi in vinile graffiati e inascoltabili che erano in macchina per essere portati alla discarica in una borsetta molto particolare. Tra gli arnesi che si erano portate c'erano trapano, filo da ricamo e un pò di pelle ed ecco che in qualche ora nasce la prima borsa YaMa (Yaya e Maura ma anche molte altre cose :-)
A quel punto i dischi non finiscono più in discarica ma scatta l'idea: usare stoffe, pelli e quant'altro che giace inutilizzato in casa per produrre degli accessori originali.
La mente è tutta un fermento e dalle prime borse create coi 33 giri (che ora si chiamano YaMaClassic) prendono forma i primi beautycase realizzati con i 45 giri (e così nascono le YaMaLady), i portacd (YaMaSound) e i porta cuffie (YaMaMusic).
Inaspettatamente arrivano in regalo parecchie cravatte da uno zio e allora perchè non unire le cravatte al vinile, la cosa ci piace molto...e eccole diventate le YaMaDandy, borse e borsine molto chic che affiancano la seta e i colori delle cravatte al nero del vinile sia 33 giri che 45.
Con il passare del tempo la tecnica migliora e dalla prima YaMa solo pelle e vinile ora troviamo borse ottimamente rifinite, con taschine interne e cerniera di chiusura, l'aiuto e il sostegno degli amici musicisti ci da l'idea di usare anche le tracolle da chitarra per le nostre borse oltre alle cinture e le tracolle create con il tubo per innaffiare.
I materiali usati sono tutti riciclati, dalla pelle che proviene dagli scarti di lavorazione di una pelletteria "amica", al jeans, il velluto e gli altri tessuti (che ha aiutato parecchie persone a disfarsi dei vestiti troppo stretti o troppo larghi che giacevano sui fondi degli armadi in attesa di improbabili dimagrimenti improvvisi o abbuffate natalizie), fino alle bustine portacd che vengono selezionate dall'usato, rimodellate a misura di 45 giri e cucite singolarmente e alle imbottiture per i portacuffie e gli specchietti per i beauty.
La lavorazione interamente a mano, dai "buchi" nel vinile alle cuciture viene fatta nelle nostre case ormai diventate un pò discarica e un pò laboratorio...
---
La gallery le mie creazioni è apparsa su Rockit.it il 2013-10-21 16:52:10