È autore di numerosi brani, si è esibito sui palchi di gran parte d'Italia con le migliori band della musica da ballo. È popolare anche grazie al suo canale YouTube, che conta più di un milione di visualizzazioni.
Nel 2005 inizia a suonare l'organetto ad orecchio, riproducendo alcuni delle canzoni più popolari locali e nazionali ascoltate in radio o presso feste paesane.
Nel 2011 passa a suonare la Fisarmonica, intraprendendo poi, un anno dopo la scuola di musica.
Sempre del 2011, a Gennaio, sale per la prima volta sul palco, esibendosi insieme all'orchestra Vincenzi con il loro brano "La Danza del Sole".
Nel 2012, compone alcuni brani per fisarmonica tutti suoi, che però la maggior parte di questi Manuel non ha mai voluto far uscire pubblicamente, in quanto erano solo bozze per approcciarsi anche al mondo della composizione e per fare un minimo di esperienza a riguardo.
Da qui in poi, Manuel si esibisce con numerose orchestra italiane del panorama della Musica da Ballo, alcune anche molto note. Tra cui: Omar Lambertini, Marianna Lanteri, Andrea Barbanera, Vincenzi (già citati prima) ecc..
Nel 2013, vince ad una corrida, svolta nei pressi della città di Gubbio, il primo premio per aver suonato con la sua fisarmonica due brani durante la gara. Erano presenti anche alcune reti televisive locali come UmbriaTV e Retesole.
Negli successivi continua a studiare musica e la fisarmonica da autodidatta e a salire su numerosi palchi.
Nel 2016 apre un proprio canale YouTube dedicato alla fisarmonica ma anche alla musica in generale.
Nel 2018 inizia a suonare con l'orchestra Jo & gli Harem, per due anni.
Qui partecipa anche in alcune trasmissioni televisive nazionali ed internazionali tra cui anche il programma "Cantando Ballando" di Canale Italia 83, e di nuovo su UmbriaTV.
Nello stesso anno esce il suo primo singolo "Notte d'amore" dalle edizioni musicali "Suonami" di Omar Lambertini e Vocalsound, una cumbia per fisarmonica e chitarra elettrica.
Nel 2019 esce il suo secondo singolo "Atena", un'altra produzione per fisarmonica.
Da qui a poco, rispolvera alcuni brani scritti in passato per portarli in forma musicale differente e sicuramente migliore, e ne compone altri nuovi. Generi come il pop, pop- rock, reggaeton, sono questi gli altri lati nascosti di Manuel.
Attualmente Manuel sta continuando a lavorare come autore, e sul suo canale YouTube per tutti gli amanti invece della fisarmonica e della musica tradizionale popolare.
Nel 2021, esce il singolo che lo porta in tutto il mondo su Spotify "Shake", da lui scritta e prodotta, un piccolo grande successo mondiale, dato che raggiunge su Spotify 10000 streams in 36 Paesi del Mondo, insieme a "Zero", un altro suo successo che suona di EDM. Escono altre produzioni di vario genere, disponibili per l'ascolto su tutte le piattaforme di streaming musicale.
Quanto è alto Manuel Burroni? Manuel Burroni è alto 1,65 m. Manuel ha i capelli e gli occhi castani. Manuel è diplomato con il massimo dei voti (100) come perito elettronico all'IIS Cassata - Gattapone di Gubbio.
Nel 2022, entra a far parte dell'orchestra Manuel Malanotte, una delle band più apprezzate e conosciute d'Italia.
Nel 2023 partecipa come autore di canzoni al Tour Music Fest, dove arriva in semifinale nazionale con il suo inedito "Sette Miliardi", e qui conosce e assistenza a Masterclass di personaggi e artisti rilevanti nazionali ed internazionali come il M° Beppe Vessicchio, Kara DioGuardi (Songwriter e produttrice – Ha collaborato con Pink, Anastacia, Cristina Aguilera, Britney Spears, Ricky Martin, Julio Iglesias), Paola Folli (Cantante e vocal Coach – ha collaborato con Laura Pausini, Elio e le storie Tese, Articolo 31, Mina, Adriano Celentano), Francesco Rapaccioli (Cantante e vocal coach – Ha preparato molti artisti per Sanremo tra cui Lazza a Sanremo 2023 e Irama a Sanremo 2022), Francesco Gazzè (Poeta, autore, fratello di Max Gazzè), Jacopo Ratini (Cantante e songwriter), Valter Sacripanti (Autore, Batterista, Produttore. Ha collaborato con Nek, Arisa ed altri), Annalu (Vocal coach, cantautrice, content creator – ha collaborato con Annalisa Minetti, Valerio Scanu, Jacopo Sarno, Amy Diamond, Sal Da Vinci).
---
La gallery Manuel Burroni è apparsa su Rockit.it il 2023-11-07 18:47:41