La guida di Rockit ai regali di Natale
Per darvi una mano nell'ardua impresa di scegliere i vostri regali di Natale per amici e parenti, anche quest'anno Rockit ha compilato una guida con una lista di bellissimi oggetti a tema musica.
(Qui trovate quella dello scorso anno, che non si sa mai)
Per qualsiasi appassionato di vinili, stabilizzare le frequenze e migliorare la qualità sonora è spesso un desiderio neanche troppo nascosto, soprattutto nel caso di pezzi d'epoca non esattamente in ottimo stato. Vi può dare una mano lo stabilizzatore di vinili di Hivern Discs , che trovate qui .
Uscito qualche settimana fa per Edizioni NFC, il libro fotografico di Toni Contiero dedicato a nascita e storia dei CCCP contiene testi, grafiche, foto d'epoca e numerosi contributi dei membri del nucleo storico della grande band del punk italiano.
Un'idea economica ma decisamente d'effetto la bambola di carta di un musicista è un regalo semplice che potete trovare facilmente in rete. Ad esempio qui c'è quella di David Bowie .
Per chi compone (o per chi ci prova) si tratta di un pensiero davvero originale: un set con tutto il necessario per incidere la propria sinfonia e suonarla all'interno di un piccolo carillon . Lo trovate qui .
Apriamo una parentesi alimentare con Big Daddy's, la salsa piccante ideata dai Flaming Lips . L'artwork della bottiglietta è stato disegnato dal frontman della band Wayne Coyne. Potete acquistare la salsa qui .
I cofanetti sono un grande e intramontabile classico, che d'altra parte non delude mai ed è sempre un'idea efficace (adatta peraltro a tutte le tasche).
Tra le uscite di quest'anno, ci sono alcuni classici con i quali non si sbaglia: vi consigliamo i cofanetti di Guccini , De André , Battiato e Lucio Dalla .
Cosa aggiungere? È inverno, fa freddo e un copripiumino con la copertina di "Loveless" dei My Bloody Valentine potrebbe garantire delle vacanze di Natale ancora più ipnotiche e confortevoli. Lo trovate qui , insieme ad altri articoli dedicati a diverse band, tra cui Radiohead e Sonic Youth .
Quella del punk hardcore italiano è una scena sulla quale c'è molto da raccontare. Ci sono riusciti bene due documentari , finalmente disponibili in DVD: "Italian Punk Hardcore 1980-1989" , dedicato al decennio d'oro dell'hardcore italiano e disponibile a questo indirizzo , e "RMHC 1989-1999 Hardcore a Roma" di Giulio Squillacciotti, disponibile qui .
Vi abbiamo già parlato dei Revols , gli auricolari in gel capaci di adattarsi perfettamente all'orecchio dell'ascoltatore in soli 60 secondi, e con i quali si possono filtrare i rumori esterni nella percentuale desiderata dall'utente. Attualmente, è possibile contribuire alla campagna Kickstarter qui (ma li riceverete solo il prossimo giugno, quindi attenzione).
Siamo tutti a favore del riciclo e quella degli accessori realizzati con parti di strumenti usati ci sembra quindi un'ottima idea. Qui potete trovare dei braccialetti realizzati con corde di basso , ma in rete si trovano anche orecchini creati con plettri e diversi altri regali interessanti.
Sziget a Budapest, Pitchfork a Parigi, Primavera Sound a Barcellona, Glastonbury a Pilton o Lollapalooza a Berlino: un abbonamento ad uno dei grandi festival di musica europei potrebbe essere una bella idea per unire musica e vacanze, con davvero l'imbarazzo della scelta sia in termini di mete che di artisti e generi coinvolti.
Da oggi potete anche comprare a prezzo scontatissimo l'abbonamento "a occhi chiusi" per il MI AMI 2016 a questo indirizzo : non ve ne pentirete.
StaffPad è un'app musicale , lanciata da Microsoft, capace di convertire in spartito le note scritte dall'utente su un pentagramma virtuale in una maniera semplicemente spettacolare. Disponibile nell' app store di Windows , l'applicazione costa 69€ e promette di facilitare enormemente la vita di chi scrive musica.
Non possiamo garantire sulla qualità del suono di questo ukulele a fantasia cosmica . Sicuramente, però, si tratta di un oggetto esteticamente molto bello per chi volesse avvicinarsi a questo strumento. Lo potete acquistare qui .
Nello shop online di Rockit potete trovare magliette, borse e serigrafie , sia per uomo che per donna. E sono proprio belle.
Gli Any Other ci piacciono molto e la bellissima felpa disponibile nel loro merch online ci sembra un'ottima idea per un regalo di Natale.
Per The Sound of Power , cinque casse dedicate ad alcuni dei maggiori leader mondiali, sono state scelte delle figure che metaforicamente stanno facendo "marciare paesi e continenti al ritmo dei loro tamburi", come spiegato dal loro creatore Petro Wodkins. D'accordo o meno, se vi interessano potete acquistarle qui .
Potrebbe fare al caso degli appassionati di cucina questo set di cucchiai a forma di note musicali , in vendita qui .
Quante volte ci è capitato di ascoltare musica dal nostro telefono, magari in compagnia di amici, e di dover sopportare un'estensione di volume limitata o una qualità audio scadente? Un amplificatore per smartphone è sempre utile risolvere questo problema. Si acquista qui .
Per chi suona, quello dei plettri che scompaiono e riappaiono un po' in tutte le tasche è un problema piuttosto comune: con questo portaplettri personalizzabile in pelle potrete garantire a voi una bella figura e ai vostri amici di avere sempre un plettro in tasca. Ne potete trovare di molto carini qui .
--- La gallery La guida di Rockit ai regali di Natale è apparsa su Rockit.it il 2015-12-06 10:24:21