A fine 2012 Galup comincia a collaborare con Cianobi, produttore musicale del team Strongvilla, con cui pubblica il singolo Corro. A questo segue Avevo un sogno, altro singolo con il featuring di Shaman e la produzione di Kuma 19. Questi due brani ottengono un riscontro che porta varie attenzioni sull’artista fino a quando, a inizio 2013, la redazione di X Factor lo invita ai casting. È così che il pubblico televisivo, grazie alla partecipazione agli home visit dell'edizione 2013 del popolare programma musicale, inizia a conoscere e apprezzare Galup.
A esperienza finita, Galup pubblica il singolo Questione di carattere, ispirato all’esperienza televisiva, e quasi in contemporanea inizia a girare l’Italia con un tour che gli fa prendere coscienza della visibilità ottenuta e delle potenzialità della sua musica. Così, grazie alla collaborazione con il team artistico di Strongvilla, divenuta sempre più solida, inizia a lavorare a un album ufficiale che decide di intitolare Libero.
Anche grazie alle molte richieste del pubblico, da luglio 2014, Galup e Strongvilla iniziano a pubblicare i video di alcuni singoli che anticipano l’uscita del disco: Mondo migliore, con il feat. di Mr.Rain, Respiri musica, con i feat. di KgMan e EasyOne, e Non comprendo. Gli altri ospiti presenti nel disco sono Nico Royale, Milan Lion e Shaman. Le produzioni sono di Cianobi, Virgo, Kuma 19 e Dj Ferry.
---
L'articolo Biografia Galup di Galup è apparso su Rockit.it il 2015-01-13 14:01:26