Gluksdrachen

Gluksdrachen

Garuà

2012 - Jazz, Elettronica, Pop rock

Descrizione

How could one understand anything without images? When it is not possible to develop images what makes comprehension and imagination possible?
Image, music, movement.

VideoClip: garua.it/agnosiavideo2013.html

Credits

Garuà (Ludovico Garau) ha composto ed eseguito le linee melodiche di ogni strumento, passando per il pianoforte, le percussioni, i bassi elettrici, i sinth. Il progetto Gluksdrachen">Gluksdrachen è arricchito da un video sperimentale chiamato Agnòsia. E' stato girato da Gianluca Zenone con il quale già Garuà ha collaborato per l'installazione multimediale "Rugaa" (Festival di Ravello 2009) e mette in risalto il brano Choise.

Perchè il video (agnòsia) non prende il nome dal brano che rappresenta? Perchè il fine ultimo è promuovere un concetto, quello dell'agnosìa, condizione clinica che causa il mancato riconoscimento degli oggetti, delle forme, delle persone, dei suoni. Anche i pannelli foto musicali presenti nel sito internet, promuovono lo stesso concetto. Così come anche la copertina del disco.

Perchè la raccolta si chiama Gluksdrachen">Gluksdrachen? Perchè Gluksdrachen">Gluksdrachen significa fortunadrago, quello della storia infinita, che ho fotografato di notte, durante un temporale imminente, mentre emergeva dalle nuvole del gran sasso, a 3000m. Una casualità, mentre cercavo di riconoscere qualcosa in una situazione atmosferica dove tutto era irriconoscibile...

Sinossi Video: Uno scienziato studia il modo per guarire dalla propria patologia: una agnosia visiva gli impedisce di riconoscere gli oggetti. Con l’aiuto della sua assistente, si mette alla ricerca di un codice alternativo per ritrovare il significato convenzionale delle cose e potersi relazionare con esse nel modo corretto. La ricerca lo porterà a scoprire che ogni cosa che ci circonda veicola contenuti ulteriori, oltre a quello apprezzabile con la sola vista. E tramite la voce interiore di essi proverà a ristabilire una connessione tra il mondo che ha davanti agli occhi e le proprie immagini mentali.

Per l'album Gluksdrachen">gluksdrachen rimando anche qui:
http://www.garua.it/discography2/index.html

Per ogni contenuto, multimediale o concettuale, rimando al sito internet:
http://www.garua.it

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia