Biografia Gebhardt

12/11/2022 - 11:16 Scritto da Gebhardt Gebhardt 0
Håkon Gebhardt (Trondheim, 1969) è un musicista, cantautore e produttore discografico norvegese.
Nel corso della sua carriera ultratrentennale, ha sperimentato diversi generi musicali, vincendo
Grammy Awards norvegesi nelle categorie rock, pop, hard rock, country e musica per bambini.

Dal 1991 al 2004 è stato batterista e polistrumentista della band Motorpsycho.
Nel 2000 ha pubblicato il primo lavoro da solista, Gebhardt plays with Himself (Geb Label / Stickman), un
progetto - un lavoro da uomo solo - in cui ha fatto tutto da solo: scrivere, comporre, suonare tutti gli strumenti, produrre e mixare strumenti, alla produzione e al missaggio. Un prodotto di idee che aveva in giro su cassette a 4 tracce, microcassette e cassette, e primitivi registratori digitali.
Nel 2017, con Marì Simonelli al basso e alla co-scrittura dei testi, ha pubblicato That Day Ep (solo in digitale) sulla sua etichetta indipendente Geb. Alcuni di quei brani sono ora inclusi in Geb Heart.
Nel corso degli anni Gebhardt ha collaborato con molti artisti diversi, suonando in band, esibendosi dal vivo in tutta Europa, America, Giappone e Russia, oltre a scrivere colonne sonore e pubblicare album di musica per bambini.

Dopo aver lasciato i Motorpsycho - e la batteria - nel 2004, la sua curiosità musicale lo ha portato in tutte le direzioni.
Si è sempre considerato un chitarrista più che un batterista. La chitarra è stato il primo strumento che ha preso in mano da bambino, lo strumento che gli ha permesso di esplorare la sua vera personalità musicale. Ha un'anima melodica, di cui si trovano tracce anche nel suo modo di suonare la batteria.
La ricerca di un'evasione musicale lo ha portato ad attraversare il trash grass (HGH), il rock rumoroso (DANG!!!), country (Ida Jenshus), synth-pop (Bertine Zetlitz) e musica per bambini (Meg og kammeraten min), tra gli altri.
Dal 2017 vive a Firenze (Italia), registrando, producendo e prestando le sue capacità di strumentista e arrangiatore nel suo Gebhardt / Das Boot Studio.
Nel settembre 2022, per Apollon Records e con Marì Simonelli (basso e co-scrittura dei testi), pubblicherà il suo nuovo album Geb Heart.

---
L'articolo Biografia Gebhardt di Gebhardt è apparso su Rockit.it il 2022-11-12 11:16:11