Incontra la musica a 12 anni, quando gli viene regalata la prima chitarra, e per anni si dedica allo studio dello strumento e all’attività di chitarrista: dopo una formazione elettrica, si concentra esclusivamente sulla chitarra acustica, apprendendo le tecniche del moderno fingerstyle e l'uso di accordature alternative tramite lo studio dei brani dei suoi chitarristi preferiti. Nel frattempo acquisisce l’utilizzo della accordatura DADGAD nell’accompagnamento folk e diventa strumentista di vari progetti, soprattutto in ambito folk/neo-tradizionale:
E' chitarrista dei Tribauta - Keltic Sound (eclettico gruppo irish del ponente ligure).
E’ chitarrista e co-fondatore della Ponente Folk Legacy (non ordinario gruppo Balfolk/Neo trad).
E' chitarrista dei Cabit (gruppo genovese di musica tradizionale, specializzato nella tradizione musicale natalizia ligure).
Inoltre, dal 2018, cura ed esegue in studio e dal vivo gli arrangiamenti delle chitarre elettriche per il disco “La tuta di Goldrake” di Brilla (cantautore indie-pop ponentino).
Nel frattempo scrive canzoni per la pura esigenza di scrivere e le porta in giro nei concerti dal vivo (per lo più affrontati in solitaria), alternandosi a diversi strumenti a corda come chitarre, dobro, mandolino e bouzouki greco, in una performance multiforme.
Nel marzo 2019 conclude con successo una campagna di crowdfunding su Musicraiser per finanziare dal basso il suo primo album in solitaria dal titolo “Il Canto dei Boschi”.
Il 1 agosto 2019 esce su Youtube il videoclip del singolo “Fiato di Vento”, a cura di Sagitta Production. A novembre 2019 esce il secondo singolo: “Walden (il canto dei boschi)”, brano inspirato all’omonima opera di Thoreau. I due singoli fanno da anteprima al disco, la cui uscita è prevista per il 2 dicembre 2019, in cui confluiscono i brani portati dal vivo nei precedenti tre anni. Il disco è prodotto e registrato presso il Real Thing Studio e vede la partecipazione speciale di Fabio Biale al violino (Zibba&Almalibre, Liguriani, Birkin Tree).
---
L'articolo Biografia GHIRO di GHIRO è apparso su Rockit.it il 2019-11-27 20:43:20