Giacomo Lariccia è un cantautore che lascia l’Italia e trova l’America in Europa.
Dopo aver percorso in autostop le autostrade d’Europa, chitarra in spalla, Giacomo Lariccia si innamora di Bruxelles. Pianta le tende, si diploma in chitarra jazz e pubblica il suo primo disco da jazzista (Spellbound/Label Travers).
Un giorno, dopo anni passati a suonare in festival in giro per il mondo, scopre la potenza della parola, inizia a scrivere canzoni e pubblica il suo primo disco da cantastorie, Colpo di sole, che in Italia si aggiudica premi prestigiosi e le finali del Premio Tenco (nella categoria migliore opera prima) e del Premio De Andrè.
Dopo Colpo di sole ll 20 febbraio esce, in Italia e in Belgio, SEMPRE AVANTI: 13 canzoni inedite, 13 ritratti dell’Europa dei nostri giorni.
SEMPRE AVANTI è l’energia che ci permette di guardare il futuro a testa alta, è il desiderio di non arrendersi, di continuare a cantare alla vita.
SEMPRE AVANTI è la ricerca di quell’equilibrio che fa vivere meglio. Quella miscela misteriosa di energia e nostalgia, impegno e leggerezza.
SEMPRE AVANTI racconta l’epopea degli emigrati italiani in Belgio e del lavoro nelle miniere di carbone (Dallo zolfo al carbone, Sessanta sacchi di carbone, Sotto terra).
SEMPRE AVANTI immagina un giudizio universale dove i sette peccati capitali sono scanditi e rivisti in salsa italiana (La fine del mondo) e racconta la Bruxelles dei talenti in fuga dall’Italia, della loro ricerca di vita e di futuro.
SEMPRE AVANTI ironizza sulle ultime tendenze della lingua italiana (Piuttosto), propone una divertente critica al politically correct (Mambo della gonna di Marilyn Monroe) e ricorda lo shock del Primo capello bianco.
Giacomo Lariccia
SEMPRE AVANTI
Release: 20 febbraio 2014
Distribuzione: Amazon + digitale
Sempre avanti
Giacomo Lariccia
Descrizione
Credits
Le registrazioni, il missaggio e il mastering sono stati fatti da Marco Locurcio negli Jati Studios di Roma e Bruxelles da gennaio a dicembre 2013.
Hanno suonato in questo disco: Marco Locurcio (chitarre elettriche, basso, contrabbasso, violoncello, cori), Giacomo Lariccia (voce, chitarra acustica, chitarra weissenborn e chitarra resofonica), Fabio Locurcio (batteria e percussioni), Mathieu Maron (fisarmonica, tastiere e pianoforte), Jean-Paul Estievenart (tromba), Nicolas Kummert (sax), Pucho Diaz (voce in Mambo della gonna), Jennifer Scavuzzo (cori), Raphael Debacker (tastiere).
COMMENTI