Descrizione

“Immobile” - L’album di esordio di Gianluca Secco

Dieci tracce essenziali tra incisioni, sovraincisioni e sovrapposizioni
L’urgenza di esprimere le potenzialità di una voce in tutte le sue possibilità timbriche, espressive e strumentali

E' stato pubblicato il 20 aprile “Immobile”, l’album d’esordio di Gianluca Secco, prodotto da Beta Produzioni e con la produzione artistica di Roberto Cola e la copertina ad opera di Cristiano Quagliozzi.
Un lavoro ideato, realizzato e plasmato sulla voce, utilizzata in modi differenti tra narrazione, parti solistiche, corali e percussive, in cui si mescolano elementi di musica, poesia, teatro e canzone. Utilizzando fino a 21 parti vocali per uno stesso brano, “Immobile” è un lavoro che va alla ricerca del tratto distintivo dell’autenticità, lontano dalla perfezione tecnica in quanto ricerca di espressione della voce sul piano timbrico, strumentale ed espressivo.
Un album composto da dieci tracce dai titoli chiari, diretti, espliciti, in cui l’idea è quella di creare una doppia anima, quasi fosse un LP, ciascuno con le proprie atmosfere.

L’apertura affidata a “Grido” e alla seguente “Fame” pongono le basi per una costante crescita emotiva, tra i loop corali di “Voce”, il blues intenso di “Ovest Boulevard” e gli esperimenti ritmici affidati all’esecuzione di “Immobile”.
La seconda parte del disco diviene ora più intima, sussurrata, affidata a strumenti come il delicato flauto di “Lento” oppure alla sottile malinconia dell’organetto in “Sapone”, traccia conclusiva del disco che sembra quasi proiettare l’ascoltatore in uno spettacolo da circo, un’immaginaria bolla di sapone che dolcemente continua ad ondeggiare nell’aria…
Un disco che per carattere, stile e atteggiamento vuole essere e rimanere unico, irripetibile... Immobile!

Inoltre “Immobile” è anche un libro, nel quale sono raccolti i testi del disco in forma poetica, oltre al testo scritto in versione integrale di “Monologo di un Cinico Contemporaneo”, racconto di carattere teatrale il cui protagonista è un Cinico al limite del sopportabile, esasperato dalle interminabili code d'attesa della nostra quotidianità. Un amaro spaccato di vita Italiana, in questo buffo e tragico periodo storico.

“Immobile” è stato realizzato grazie al sostegno di una campagna di crowfunding realizzata tramite martefunding.org

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia