Biografia Ginko Biloba

I Ginko Biloba sono un gruppo indie rock italiano, formatosi nel 2020 nell’hinterland napoletano, composto da Francesco Ferdinando Veneruso (voce, chitarra e synth), Mauro Riccardi (basso), Ferdinando Ramaglia (chitarra), Niccolò Mastrangelo (tastiera, synth e voce), Fabrizio Amato (batteria e percussioni).
Si tratta di cinque amici con interessi e passioni tutte diverse fra loro, uniti dalla musica e dalla voglia di ritrovarsi insieme e suonare. Il progetto si è sviluppato partendo dall’idea di non conformarsi a nessuna etichetta e a nessun genere prestabilito, affidandosi alla creatività di ognuno dei componenti del gruppo e sfruttando la varietà delle proposte di ognuno, rendendola la vera forza del progetto.
Le influenze musicali del gruppo sono dunque molto eterogenee e ognuno contribuisce in modo unico al sound della band: il brano finale è il risultato dell’unione di queste diverse influenze messe a disposizione in fase di composizione. Il nostro mantra è libertà creativa a tutti i costi, il nostro scopo è passare del tempo di qualità insieme e divertirci senza sottostare a nessuna regola o obbligo.

Nel 2025 esce "Margherita P.P." il primo EP della band, che unisce un sound Indie rock grezzo e tagliente a sonorità più calde e soul. Il progetto nasce come tentativo di escapismo da parte di 5 ragazzi di vent'anni che mal sopportano la mancanza di passione e vigore che la società moderna professa come nuovo lifestyle da seguire. Riunirsi per mangiare una pizza potrebbe essere il più banale dei modi per ritrovarsi tra amici, e allora noi ci aggiungiamo altri ingredienti, come la provola e il pepe, ne intensifichiamo il sapore ed aumentiamo il gusto, perché ciò che conta non è l'atto in se, ma cosa si prova mentre lo si compie.

---
L'articolo Biografia Ginko Biloba di Ginko Biloba è apparso su Rockit.it il 2025-03-16 19:18:15