Biografia Gino il Carbonaio

"Fresh music, Vintage musicians"

Gino Il Carbonaio è un collettivo musicale di artisti emergenti che si pone l’obiettivo di unire musica originale autoprodotta e divertimento, anche collaborando con altri artisti, il collettivo infatti è anche produttore di vari artisti tra cui Tuma e Katanay.

Dopo un inizio da solista, nel 2022 nasce la band dalle ceneri dei Fiasco de Gama, dove Il Carbonaio cambia veste ma rimane sempre se stesso.

Tra il 2023 e il 2024 sono stati pubblicati i primi 9 brani del gruppo, poi raccolti nel disco "Musica per Disadattati" uscito a giugno 2024, portato anche dal vivo in numerose date tra Lombardia, Veneto e Piemonte.

"Gli operai del rock'n'roll"

Il nome della band è un omaggio al soprannome del papà di Matteo che purtroppo è venuto a mancare nel 2017 dopo una lunga battaglia con la S.L.A. Appunto per questo, Gino Il Carbonaio non è nient'altro che l'essenza di una persona comune che vive la sua quotidianità ed i suoi ricordi raccontandoli attraverso le canzoni. Grazie a metafore, ironie, ma anche verità scomode, Gino esprime tutto il suo disprezzo e la sua voglia di vivere con parole semplici e pungenti unite all'energia di ritmiche rock sperimentali chiamati dalla band "rock agricolo".


"Musica per disadattati from Lomellina"

Voce e chitarra: Matteo Cassani
Chitarra solista: Daniele Volpi
Basso: Cesare Bonomi
Batteria: Diletta Arzani

---
L'articolo Biografia Gino il Carbonaio di Gino il Carbonaio è apparso su Rockit.it il 2024-10-21 14:51:41