“STAGIONI” è il nuovo EP nato dalla liason artistica dei due cantautori toscani Giorgio Mannucci e Valeria Caliandro.
I due mescolano i loro mondi musicali apparentemente lontani, per dar vita a un concept di quattro brani che attraversa il mutare del tempo e del paesaggio, fuori e dentro l’animo umano. Un viaggio verso la sospensione, il cambiamento e la rinascita.
Lasciarsi andare, per trasformarsi, attendere e rifiorire.
"L'estate è sopravvalutata" è il brano pop che apre il concept (uscito in anteprima il 21 Giugno). Esorcizzando e ironizzando sui tipici clichè estivi racconta la fine di una storia d’amore e della necessità di cambiare strada. Prosegue l’EP con "Metamorfosi", un brano dai toni crepuscolari che esplode sorprendentemente in influenze dance anni ‘70, mettendo in scena, con la sua doppia natura musicale, il conflitto della trasformazione: lasciare indietro parti di se’ e aprirsi a nuove visioni.
Ne "L'inverno di Dalila" la morte e la sospensione fanno da cornice a un racconto ispirato alla vera storia di un coma, dove volando tra gli archi di una ballad si arriva a invocare il risveglio attraverso un dolce loop. Un finale mantrico che ci condurrà al lieto fine della primavera. "Anime Selvatiche" è l'ultimo brano del concept, una canzone indie pop travolgente. La celebrazione della forza
dell’immaginazione, motore umano della creazione dove le passioni, l'amore, lo sbocciare della vita riemergono come una grande esplosione all'interno di un nido amoroso.
STAGIONI EP (Giorgio Mannucci / Valeria Caliandro)
Giorgio Mannucci
Descrizione
Credits
I brani sono stati scritti da Giorgio Mannucci e Valeria Caliandro. Registrati, mixati e prodotti dallo stesso Giorgio al “Via Santo Stefano Studio” a Livorno, dove insieme a Valeria ha inciso voci, chitarre, bassi elettrici, synth e percussioni.
Si avvale della collaborazione della violoncellista Francesca Del Seppia (traccia 1, 3 e 4), del violista/ violinista Jacopo Ciani (traccia 3 e 4) e di Alessio Carnemolla, che ha masterizzato l’Ep.
I pianoforti sono stati registrati da Andrea Pachetti al 360 Music Factory di Livorno.
COMMENTI