Un uomo qualunque

Un uomo qualunque

Giovane Giovane

2024 - Cantautoriale, Pop

Descrizione

Il pezzo, ispirato alle terribili vicende che stanno coinvolgendo la Palestina, nasce da una particolare urgenza artistica del musicista toscano, che con questa canzone esprime il desiderio di soffermarsi a riflettere su quanto sta accadendo in Medio Oriente, sulle sofferenze del popolo palestinese e sul modo in cui questo coinvolge direttamente anche i popoli e i governi occidentali.
"Un Uomo Qualunque" anticipa inoltre il nuovo corso di cantautorato d’impronta minimale scelto da Giovane Giovane, che sviluppa la canzone interamente in un incedere di piano e voce, accompagnati da archi, per lasciare in evidenza il canto e il messaggio che vuole veicolare.

«Si scrive, o almeno io scrivo, per elaborare gli elementi che compongono la realtà che ci circonda; da una sfera più intima, costituita dalle relazioni più vicine e a portata di mano, a una più generale e diffusa, che è la sfera del tempo storico in cui siamo immersi, del presente. Scrivere in questo senso è prendersi cura di sé stessi cercando di dare un significato alla realtà, rielaborandola con i propri strumenti e restituendola a sé stessi e a un pubblico. Non parlare di Palestina in questo periodo storico è forse ancor più complesso che parlarne, considerato quanto quello che sta accadendo ci pervada, quanto l’opinione pubblica si sia decisamente schierata, e quanto i nostri governi siano invischiati in questa guerra fino al collo. Ho trovato in qualche modo inevitabile scrivere un brano su questo tema, che è appunto il mio modo personale di rielaborarlo».

(Giovane Giovane)

Credits

Autore: Paolo Arzilli
Produttore: Riccardo Studer
Mix e Master: Riccardo Studer

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia