"Bene Veramente" è il secondo EP pubblicato dalla band romana GIOVEDÌ, pubblicato da indipendenti e distribuito da ADA Music Italy. 5 brani che oscillano tra delicate sonorità pop e sfumature rock che raccontano come cinque ragazzi sui vent'anni vivono e parlano del mondo intorno a loro, una lente attraverso cui descrivono le relazioni con il mondo e gli altri.
Rispetto all' EP di esordio (Troppe, pubblicato da indipendenti il 5 maggio 2022) le sonorità del gruppo hanno subito una decisa evoluzione da sound sound meno pop avvicinandosi ad un pop rock ben confezionato, in equilibrio tra melodie accattivanti e chitarre distorte. Bene Veramente conta 5 brani originali scritti, composti ed arrangiati nella loro totalità dai GIOVEDÌ con il loro produttore WAGO. L'EP è stato anticipato dalla pubblicazione, nei mesi scorsi, di due singoli: "Oltre Le Canzoni" e "Questa Notte". entrambi brani manifesto delle sonorità del gruppo che lasciavano efficacemente presagire la svolta verso un sound più netto della band romana. in "Bene Veramente" i due singoli sono accompagnati da 3 nuovi brani, che offrono uno sguardo più completo delle potenzialità espressive del gruppo: in "Le solite cose" chitarre flangerate e synth la fanno da padrone, mostrando una gamma sonora finora inedita del gruppo, elegante e melodica. Con "La tua mano", una potente ballad acustica, i GIOVEDÌ che mostrano il loro lato più intimo ed introspettivo. Se è l'arpeggio delicato di "Oltre le Canzoni" ad aprire l'EP, è invece il rock nudo e crudo di "Leggero" a chiuderlo.
con "Bene Veramente" il gruppo di Roma traccia il solco musicale che ha deciso di seguire con i propri brani, cercando l'equilibrio tra pop e rock, inscatolando al meglio la loro energia in ogni singolo brano.
Bene Veramente
GIOVEDÌ
Descrizione
Credits
Giulio Tangari: Voci e chitarre
Luca Guadalupi: Basso
Pietro Barneschi: batterie e percussioni
Leonardo Polverari: chitarre
Simone Zauli:chitarre
Prodotto da WAGO
Mix e master di Federico Brugnola
testi di Giulio Tangari (Questa Notte/La tua mano/Leggero/Oltre le Canzoni) e Luca Guadalupi (Le solite cose)
Foto copertina di Alessandra Zoffoli
COMMENTI